23.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 10, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano. Politiche sociali, operatori a confronto a Palazzo Palumbo

PUBBLICITÀ

Sala gremita oggi per il convegno “Una tavola rotonda per il sociale”, organizzato dalle cooperative “Mondo in cammino” e “Nadir”. E’ stato il giornalista Giovanni F. Russo a moderare l’incontro e presentare le iniziative messe in campo dalle cooperative sociali, sottolineando l’impegno e il contributo che forniscono agli utenti. L’evento, svoltosi presso la sala conferenze del Palazzo Palumbo di Giugliano, si pone l’obiettivo di essere un momento di confronto tra famiglie, operatori sociali e istituzioni. Il primo a prendere parola è il presidente della cooperativa “Mondo in cammino” Giovanni Leonardi che ha voluto fortemente questo appuntamento: “Molte persone oggi lavorano e vivono a contatto con i problemi relativi al disagio minorile e per questo che so quanto importante sia mettere a disposizione degli operatori e delle famiglie strumenti di formazione sempre più approfondito che permettano di gestire al meglio una realtà spesse volte sottovalutata”.

L’obiettivo che si propone l’iniziativa è quello di attuare una rivoluzione copernicana nel mondo del sociale in cui siano gli utenti a stabilire le loro priorità e non viceversa.
Durante il convegno, si sono succeduti gli interventi della psicopedagogista Teresa De Carlo dell’Asl Na 2 Nord, dell’Avv. Raffaele Pacilio dell’associazione di volontariato “A scuola c’entro” e l’intervento anche del medico Toni Nocchetti dell’Associazione “Tutti a Scuola Onlus”. Tra i relatori, in rappresentanza delle famiglie, c’è stata anche la dichiarazione di nonna Fausta Santoro che ha raccontato il suo percorso di assistenza con il nipote Francesco affetto da autismo verbale: “Ci sentiamo abbandonati, l’Inps non ha ancora capito cosa è l’autismo. Noi chiediamo un bando giá presente all’ASL di Caserta che possa creare una rete sinergica tra casa, scuola e centri di riabilitazione”. E ancora la testimonianza di una famiglia rom che dopo un lungo percorso è perfettamente integrata nella società..

PUBBLICITÀ

Per il Comune è intervenuto il Presidente del consiglio Luigi Sequino, che dopo essersi scusato per l’assenza del sindaco Poziello, aggiunge: “nel dna di questa nuova amministrazione c’è un particolare interesse per le tematiche sociali, il nostro impegno è rivolto alle famiglie e soprattutto ai bambini che vivono questi disagi. Ritengo necessario mantenere viva l’attenzione, aldilà degli impegni ai quali siamo quotidianamente sottoposti” conclude.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autobus cade nel fiume, 7 morti e 2 feriti: lo scioccante VIDEO

Un video che parla da solo e dà tutta l'idea della tragedia consumatasi a San Pietroburgo (Russia) dove un autobus è precipitato...

Nella stessa categoria