PUBBLICITÀ
APRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO a Giugliano. Sarà aperto ogni sabato dalle 9 alle 11 per via telefonica 338 969 0267
“Anche la salute mentale, non solo quella fisica, è a rischio a causa della pandemia di coronavirus. Secondo l’OMS infatti, “l’isolamento sociale, la paura del contagio e la perdita di familiari sono aggravati dall’angoscia causata dalla perdita di reddito e spesso dalla disoccupazione”: l’incertezza di questa fase storica mette a dura prova la salute mentale anche di chi non ha mai sofferto di disturbi mentali. Il quadro è aggravato se si considera il grande livello di disinformazione in cui il nostro paese è immerso, che considera “pazzo” o “molto malato” chi si rivolge ad uno psicologo. Insomma, il tema è ancora oggi purtroppo uno dei molti tabú del nostro paese. Ma andare da uno psicologo può essere utile anche se non si soffre di alcun tipo di malessere, perché è possibile anche solo migliorare le nostre qualità mentali.
Di cosa si occupa quindi questo sportello? Fa informazione, formazione, consulto, ascolto e sostegno psicologico-sociale effettuato da psicologi qualificati rivolto alla comunità del territorio. Promuove la tutela e il benessere psico-sociale delle persone attraverso un atto di accoglienza e ascolto privo di giudizio e riservato, grazie al quale è possibile ricevere un supporto psicologico e, se necessario, un momento di informazione e indirizzamento rispetto a quelli che sono i servizi pubblici e del privato sociale associativo, presenti sul territorio, attivi nell’ambito della salute mentale. Lo sportello rappresenta un filtro tra la domanda della comunità e i servizi istituzionali del territorio, carenti rispetto all’accessibilità e alla presa in carico duratura soprattutto in questo periodo di emergenza, e si configura quindi come una risorsa ulteriore.
P. S. Il suddetto servizio non fornisce un percorso di psicoterapia, ma solo di consultazione e sostegno psicologco. L’accesso al singolo utente non ha un limite temporale di presa in carico. Gli psicologi all’interno dello sportello non formulano diagnosi, né prescrivono farmaci”.
PUBBLICITÀ