20 C
Napoli
martedì, Giugno 25, 2024
PUBBLICITÀ

VIA MADONNA DEL PANTANO. ANCORA EMERGENZA: ARSENICO NELL’ACQUA

PUBBLICITÀ

Via Madonna del Pantano a Varcaturo, ancora nel ciclone la scuola media Don Vitale, questa volta per infiltrazioni di acqua nella classi. Dopo lo stop a causa degli odori nauseabondi, ora sono le strutture del plesso, che da giorni ospita un faticoso turno di rotazione per consentire ai ragazzi di frequentare la scuola. Una serie di disagi interminabili, sei aule più un bagno, al piano superiore del fabbricato sono impraticabili. A lanciare il grido d’allarme questa volta è il presidente della circoscrizione Lago Patria Francesco Vicigrado, con un esposto al sindaco Francesco Tagliatatela. Sempre nello stesso territorio, è emerso un nuovo allarme, gli abitanti di Via Madonna del Pantano denunciarono il colore giallastro delle acque provenienti dalle condutture idriche, e dopo l’analisi dell’Arpac è emerso che sono presenti quantità di arsenico 10 volte superiori a quelle consentite per legge. L’allarme scattò il 21 novembre scorso, quando i residenti raccolsero l’acqua di colore giallastro per farla visionare, le analisi però furono effettuate sull’acqua prelevata dalle condotte dieci giorni dopo: «figuriamoci se avessero effettuato le analisi lo stesso 21 novembre scorso – commenta Stefano Franciosi consigliere circoscrizionale – cosa sarebbe emerso?». I residenti fanno notare che l’acqua diventa giallastra quasi sempre subito dopo le piogge, sarebbe quindi spiegabile con la fuoriuscita di acque nere che si infiltrano nelle condotte idriche e la presenza di arsenico, veleno di natura chimica, fa pensare allo scarico di qualche industria che è attiva sul territorio. Intanto il sindaco fa sapere di attendere il completamento delle indagini, prima di intervenire.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuova gaffe del Ministro della Cultura Sangiuliano: “Colombo circumnavigava la terra grazie alle teorie di Galileo Galilei”

Dopo le clamorose affermazioni del Ministro della Cultura, che attribuivano prima il pensiero di destra a Dante, poi recentemente...

Nella stessa categoria