PUBBLICITÀ
HomeCronacaAffari tra camorra e imprenditoria, scattano i sequestri da 3 milioni di...

Affari tra camorra e imprenditoria, scattano i sequestri da 3 milioni di euro

PUBBLICITÀ

Affari tra camorra e imprenditoria, scattano i sequestri da 3 milioni di euro. I finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del
codice antimafia, di partecipazioni societarie e unità immobiliari per un ammontare complessivo stimato in tre milioni di euro, nei confronti di Francesco Capri già condannato per reati di associazione maliosa, estorsione, rapina, porto abusivo e detenzione di armi nonché reati in materia di droga.

La precedente indagine

In particolare, tali attività costituisce la sintesi patrimoniale di pregresse indagini, eseguite dal G.I.C.O. del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Salerno, nel cui ambito il 16 dicembre 2022 erano stati disposti gli arresti domiciliari a carico di Francesco Capri e l’interdizione per 12 mesi dall’esercizio di attività imprenditoriali nei confronti di Generoso Galderisi (cl. 66), entrambi indagati per trasferimento fraudolento di valori e, attualmente, imputati per tali fatti.

PUBBLICITÀ

Gli appartamenti nel complesso a Salerno

In tale contesto, si era proceduto al sequestro, tra l’altro, di tre mini-appartamenti, la cui disponibilità veniva giustificata da simulati contratti di comodato d’uso, del valore complessivo di circa 700mila euro, facenti parte di un complesso immobiliare situata in una zona di pregio di Salerno.

Parallelamente, in ossequio al principio del cosiddetto doppio binario, ovvero all’applicazione congiunta di provvedimenti cautelari previsti in ambito penale e di prevenzione, tenuto conto della pericolosità qualificata ascrivibile al nominato Capri, in ragione della sua storia criminale e dell’accertata appartenenza all’omonimo clan camorristico, si è proceduto a richiedere e ad ottenere il sequestro di prevenzione, oltre che dei beni già oggetto di procedimento penale, di ulteriori cespiti riferiti a condotte di intestazione fittizia più risalenti nel tempo e pertanto estinte per prescrizione.

Lo chalet sul Lungomare di Salerno

In particolare, si tratta di quote di due ulteriore società titolari di immobili e complessi aziendali, di cui una, la 2G s.r.l., proprietaria della struttura chalet/bar/pizzeria Embarcadero , sul lungomare di Salerno, allo stato, concessa in affìtto ad una società terza estranea alle odierne vicende giudiziarie. Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro partecipazioni societarie, nella misura del 50%, di tre società di capitali e, nella stessa misura, altrettanti complessi aziendali, nonché cinque unità immobiliari di cui 2 per una quota pari alla metà del loro valore complessivo.

Si rappresenta che il menzionato provvedimento è stato disposto in via anticipata, in attesa del contraddittorio che avrà luogo dinanzi al Tribunale di Salerno – Sezione per l’applicazione delle Misure di Prevenzione nel procedimento di prevenzione, volto alla verifica della sussistenza dei presupposti per la confisca dei beni.

Soggetti destinatari e interessati dal provvedimento
CAPRI Francesco, nato a Salerno il 25.06. 1978 (destinatario)
GALDERISI Generoso, nato a Salerno l’11.01.1966 (terzo interessato)
CAPRI Pierpaolo, nato a Salerno il 7.10.1993 (terzo interessato)

Soggetti economici interessati dal sequestro

COSTRUZIONI GALDERISI s.r.l. sottoposte a sequestro partecipazioni e
complessi aziendali nella misura del 50% e tre unità immobiliari

2G s.r.L, sottoposte a sequestro partecipazioni, complessi aziendali e n. 2 unità
immobiliari nella misura del 50%

PFF GALDERISI GROUP s.r.l., , sottoposte a sequestro partecipazioni e complessi
aziendali nella misura del 50%

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ