E’ stato diramato un Avviso di allerta meteo regionale per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 22:00 di ieri, martedì 17 giugno, fino alle ore 22:00 di oggi, mercoledì 18 giugno 2025.
Saranno pertanto chiusi oggi, mercoledì 18 giugno, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Fenomeni rilevanti: Locali rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità.
Livello di Allerta (Livello di Criticità): GIALLA (Ordinaria)
Tipologia di rischio: Idrogeologico per Temporali
LEGGI ANCHE – Temporali, grandine e raffiche di vento: scatta l’allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 22 di oggi, martedì 17 giugno, fino alle 22 di domani, mercoledì 18 giugno, su tutta la Campania.
Le precipitazioni saranno caratterizzate dalla rapidità di evoluzione: quindi potranno rivelarsi molto intense anche se in un arco temporale breve. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto sul suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
L’avviso è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione Campania a seguito di attente valutazioni tecniche sulla possibile evoluzione dei fenomeni e diramato a tutti i Comuni della Campania dalla Sala Operativa Unificata della Protezione Civile.
Si ricorda ai Sindaci di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure, strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile, assicurando quindi una corretta comunicazione alla popolazione. Monitorare la tenuta del verde pubblico e prestare attenzione agli ulteriori eventuali avvisi trasmessi dalla Sala Operativa Regionale.