A Pianura era in atto una vera e propria guerra tra i clan. Il 24 agosto del 2022 Antonio Gaetano venne ferito alla gamba e al piede sinistro in via Cannavino. Il 19enne soprannominato ‘o biscotto era ritenuto dagli investigatori vicino al clan Calone-Esposito-Marsicano: il giovane interrogato all’ospedale San Paolo raccontò di essere rimasto colpito nel corso di una stesa. Poi nel marzo del 2023 Gaetano morì all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta dopo essere stato colpito nella zona degli Chalet a Mergellina.
Il precedente sull’omicidio di Antonio Gaetano
Guerra di camorra a Pianura, morto in ospedale il ras Gaetano
Il blitz contro i clan di Pianura
Il 25 novembre 2024 la polizia di stato ha condotto un blitz contro la mala di Pianura. Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli, su richiesta dei Pubblici Ministeri della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 15 soggetti, di cui 13 destinatari di custodia cautelare in carcere e 2 degli arresti domiciliari. Ad uno degli indagati è stato contestato anche il tentato omicidio di Gaetano ‘o biscotto.
Dunque gli indagati sono ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco, estorsione, utilizzo illecito di apparati telefonici in stato di detenzione e spaccio di droga.
Indagini partite dall’omicidio Covelli
Le ultime indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, sono state avviate a seguito del sequestro di persona e del successivo omicidio di Andrea Covelli. Il cadavere del giovane è stato ritrovato il primo luglio 2022 in una selva in contrada Pignatiello
Quell’omicidio è stato inserito dagli inquirenti nel conflitto combattuto tra il gruppo Carillo e i nemici clan Esposito-Marsicano. Entrambe le organizzazioni criminali sono state sgominate con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi eseguiti il 14 luglio 2022 con l’arresto di 34 persone.
Rapito e ucciso a Pianura, 15 arresti contro i clan dopo l’omicidio Covelli