PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàArriva anche a Napoli il 'palloncino dello sballo', la nuova droga ha...

Arriva anche a Napoli il ‘palloncino dello sballo’, la nuova droga ha già ucciso un ragazzo

PUBBLICITÀ
Arriva anche nel centro storico di Napoli il “palloncino dello sballo“, la nuova droga di moda tra i giovani. Si tratta del protossido di azoto inalato nei palloncini, che produce un effetto ricreativo di pochi minuti ed è chiamato “droga della risata” per il suo intenso effetto euforico. Solo una settimana fa questa droga ha ucciso un ragazzo di 26 anni in Puglia mentre festeggiava il suo compleanno.

Il palloncino dello sballo sequestrato a Napoli

Nell’operazione condotta dai Carabinieri, Finanza e ASL, tra le altre infrazioni è stato rinvenuto in vendita al prezzo di 15 euro il protossido di azoto, la nuova “droga della risatasotto forma di palloncino. La Polizia ha scoperto e sequestrato 617 bombolette di protossido di azoto, otto sifoni e i palloncini in due locali di Via Mezzocannone. I palloncini, riempiti di gas e inalati, producono l’effetto noto come “hippy crack“, un breve effetto euforico, abbastanza intenso però da spingere i giovani a farne un uso ripetuto.

PUBBLICITÀ

Gli effetti collaterali del protossido di azoto

Il protossido di azoto è facilmente acquistabile online ma è illegale la rivendita in bar e negozi. Ad oggi non sono del tutto noti i rischi associati al suo uso, ma sono frequenti alcuni effetti collaterali anche gravi. Di per sé la sostanza piò causare seri disturbi neurologici agendo sul sistema nervoso centrale e sulla percezione del dolore e dell’ansia, fino a poter causare anche la morte. L’effetto del palloncino dello sballo, rivenuto anche a Napoli, svanendo in 5 minuti spinge i giovani a ripeterne l’assunzione. L’abuso può causare vomito, nausea, dissociazione e disorientamento, oltre a embolia e trombosi nei casi estremi.

Pierpaolo Morciano, morto a Lecce il giorno del compleanno

Solo qualche giorno fa il gas esilarante ha fatto la sua prima vittima nota in Italia. 26 anni, Pierpaolo Morciano è morto il giorno del suo compleanno in provincia di Lecce, dopo aver appunto fatto uso del palloncino dello sballo. Pierpaolo stava festeggiando con gli amici quando ha inalato il gas, si è sentito male e gli amici hanno chiamato i soccorsi, ma per il ragazzo non c’è stato purtroppo nulla da fare.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ