25.3 C
Napoli
venerdì, Giugno 21, 2024
PUBBLICITÀ

Assegno Unico, ecco le date dell’accredito di marzo

PUBBLICITÀ

Quando sarà pagato l’assegno unico universale a marzo 2023? A meno di sorprese dell’ultim’ora, l’INPS dovrebbe pagare l’assegno unico universale tra la seconda e la terza settimana di marzo 2023. In dettaglio, l’Istituto di previdenza verserà, con relative rivalutazioni e potenziamenti, la misura di sostegno economico alla natalità e alla genitorialità:

  • tra la seconda e la terza settimana del mese, se la domanda è stata presentata entro febbraio 2022;
  • oppure entro fine mese se la domanda è stata inoltrata da marzo 2022.

C’è poi da sottolineare che il rinnovo dell’assegno unico dal 2023 è automatico per tutti, di conseguenza non è necessario fare una nuova domanda. Ma, occorre ricordare, che c’era tempo fino al 28 febbraio 2023 per aggiornare l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), calcolando l’importo dell’assegno unico sulla base della propria posizione reddituale ed economica. In alternativa, si percepirà l’importo minimo. Comunque, le famiglie “ritardatarie” avranno tempo fino al 30 giugno 2023 per aggiornare il proprio ISEE e ricevere gli arretrati.

PUBBLICITÀ

Da ultimo, va osservato che l’INPS versa l’importo dell’assegno unico sul conto corrente indicato sulla domanda presenta. Tuttavia, chi percepisce già il Reddito di cittadinanza non ha l’obbligo di presentare alcuna richiesta aggiuntiva per ricevere l’assegno unico universale 2023.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Vi ammazzo tutti”: Mangiacapre aveva già minacciato di uccidere per motivi di viabilità

Emergono particolari inquietanti con il passare dei giorni in merito al duplice omicidio dei fratelli Claudio e Marco Marrandino...

Nella stessa categoria