21.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Attentato a Tel Aviv, l’auto sulla folla colpisce 6 persone: morto un italiano

PUBBLICITÀ

Si è diretto con l’auto verso la pista ciclabile del lungomare di Tel Aviv, in quel momento affollata di residenti e turisti, e ha colpito sei persone a tutta velocità, prima di ribaltarsi e finire la sua corsa sul prato del Charles Clore Park. Poi ha tentato di uscire dalla vettura e afferrare poco distante quello che si è rivelato un fucile giocattolo prima di essere raggiunto dai colpi di pistola di alcuni agenti prontamente intervenuti sul posto. Yousef Abu Jaber, 44 anni, di Kafr Qasem, è l’uomo che venerdì sera ha ucciso il 35enne italiano Alessandro Parini, avvocato romano in vacanza in Israele, e ha ferito altre cinque persone.

Le condizioni delle persone coinvolte nell’attentato

Tre di queste sono ancora ricoverate presso l’ospedale Ichilov di Tel Aviv ma non sono in pericolo di vita. Si tratta di due uomini, di 74 e 39 anni, e di una ragazza di 17 anni. Le altre due vittime, un uomo di 50 anni e una donna di 70 anni, sono rimaste lievemente ferite. Altre due persone, un uomo di 31 anni e una donna di 27 anni, sono state medicate sul posto. Due dei feriti sono italiani.

PUBBLICITÀ

Le condizioni degli italiani feriti

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fatto sapere questa mattina di aver “parlato a lungo ieri sera con il padre e la famiglia” di Alessandro Parini. Il giovane “era appena arrivato a Tel Aviv per una vacanza con degli amici“. “Gli altri due italiani feriti non sono gravi”, ha continuato. “La nostra ambasciata a Tel Aviv li sta assistendo. Uno dei due feriti verrà probabilmente dimesso nel giro di poche ore”. Rimpatrieranno la salma di Parini nei prossimi giorni.

Stando a quanto ricostruito finora il 44enne avrebbe rubato l’auto proprio dalle parti di Kafr Qasim prima di dirigersi verso il lungomare gremito. Un lupo solitario secondo lo Shin Bet, il servizio segreto interno, ma i famigliari dell’uomo, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haarets, non riescono a credere a quanto accaduto: “È inconcepibile che Yusef, una persona tranquilla e rispettosa, abbia fatto quello che ha fatto – spiega un parente – siamo sotto shock, non ha mai mostrato interesse verso alcun tipo di ideologia religiosa”. Yousef Abu Jaber era sposato e aveva cinque figlie.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Aiutatemi, ho ingoiato la droga”: giovane cade a terra e muore

Ha chiesto disperatamente aiuto a un passante che lo vedeva contorcersi in strada pochi istanti prima di morire: Marco...

Nella stessa categoria