Nell’ambito delle attività quotidiane della Guardia di Finanza per contrastare il contrabbando, i “Baschi Verdi” di Aversa, a seguito di un mirato servizio di osservazione e controllo, hanno perquisito un’abitazione privata di un soggetto di Frignano, abitualmente impegnato nella vendita di sigarette di contrabbando. Durante la perquisizione, è stato trovato, in un vano ben occultato, quasi dieci chilogrammi di tabacchi lavorati unionali privi del contrassegno di Stato, con avvertenze in lingua estera e senza il codice identificativo univoco (IU), o con lo stesso codice ripetuto su più pacchetti dello stesso marchio.
Considerata la pericolosità del soggetto, emersa da numerosi precedenti penali per contrabbando, e la gravità del reato, i finanzieri hanno proceduto all’arresto in flagranza, mettendo l’individuo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Napoli Nord, per essere successivamente processato con rito direttissimo.
Le sigarette illecitamente detenute, che se immesse sul mercato avrebbero fruttato circa 2.000 euro, sono state sequestrate e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.