PUBBLICITÀ
HomeCronacaBacoli vieta il circo con gli animali, il sindaco Della Ragione: "In...

Bacoli vieta il circo con gli animali, il sindaco Della Ragione: “In gabbia e malnutriti, brutto spettacolo per i bimbi”

PUBBLICITÀ

A Bacoli non ci saranno circhi con gli animali. “Animali ridotti in gabbia, spesso malnutriti e tra le cose peggiori da mostrare ai bambini. Non lo vogliamo”, afferma il sindaco del comune flegreo Josi Gerardo Della Ragione. Il circo avrebbe dovuto fare sosta a Bacoli nei prossimi giorni, ma il primo cittadino ha negato l’autorizzazione.

Circo con animali negato a Bacoli, le parole del sindaco Della Ragione: “Animali malnutriti e spesso costretti a fare da clown, senza avere alcuna colpa”

Le motivazioni che hanno spinto il primo cittadino bacolese a negare l’autorizzazione al circo di poter sostare per qualche giorno nel comune sono elencate nel post da lui pubblicato attraverso il suo profilo Facebook:

PUBBLICITÀ

“Abbiamo vietato l’arrivo in città di un circo con animali. A Bacoli non li vogliamo. Sono tra le cose peggiori da mostrare ai nostri bambini. Animali ridotti in gabbia. Spesso malnutriti, e costretti a fare da clown. Troppo spesso, trasportati come fossero oggetti. Basta. È una battaglia che continueremo a portare avanti. Con ogni sforzo. Sia chiaro. Ben vengano i circhi con tanti divertimenti per i nostri piccoli. Ben vengano quando sono luoghi di gioia. Hanno anche una funzione pedagogica. Ma non sono tollerabili quando si trasformano in luogo di sofferenza per poveri animali, che non hanno nessuna colpa. E sarà anche vero che “tanto si esibiscono altrove”, “Tanto si esibiscono in altre città”. Ma qui non ci pieghiamo alla logica del “tanto lo fanno tutti”. Qui, a Bacoli, facciamo come il colibrì che aiuta a spegnere l’incendio nella foresta. Facciamo la nostra parte. Una goccia d’acqua, alla volta”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.