sabato, Luglio 26, 2025
HomeCronacaBanda del buco di Napoli, in 8 a processo: scavavano tunnel per...

Banda del buco di Napoli, in 8 a processo: scavavano tunnel per colpi milionari

A processo la banda del buco di Napoli centro, fissata l’udienza preliminare il 17 marzo. Si tratta dei componenti arrestati lo scorso novembre dai carabinieri. Il capo è Mario Mazza, 59 anni, detto ‘o zio. Lui sarebbe coinvolto qualche anno fa (agosto 2022) in un arresto scattato a Roma dopo la scoperta del crollo di un tunnel nel quale una persona, ritenuta uno dei componenti della banda, rimase incastrato. Insieme con Mazza (ritenuto capo e promotore della banda) i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno anche arrestato Gennaro Aiello, 38 anni; Vincenzo Barnangelo, 46 anni, detto o’ chiatto; Ciro Fresa, 59 anni; Raffaele Gambardella, 57 anni e Francesco Trencia, 62 anni, alias zio Franck,  Francesco Barretta, Salvatore Giordano. 

Il Gip del Tribunale di Napoli Vinciguerra ha fissato l’udienza preliminare presso il tribunale di Napoli il 17 marzo

Secondo quanto emerso dagli accertamenti dei militari, in occasione del colpo al Kfc di piazza Carità la banda ha percorso quasi un chilometro e mezzo sotto terra, utilizzando tunnel preesistenti e scavandone anche altri. Poi l’ingresso è stato localizzato nei pressi di una pizzeria (il cui titolare era già stato sottoposto a fermo qualche tempo fa) che si trova nelle vicinanze del varco Pisacane del Porto di Napoli.

Le indagini

L’attività d’indagine iniziata nel novembre 2023 ha consentito, tramite attività di intercettazione, videosorveglianza e servizi di osservazione, di delineare l’esistenza ed organigramma di un gruppo di persone dedite in maniera stabile ed organizzata alla pianificazione di reati predatori portati a compimento tramite la tecnica della introduzione nel sottosuolo cittadino. Sono stati individuati e monitorati gli obiettivi presi di mira e seguite le fasi di scavo portate a termine grazie alla disponibilità di locali, deposito situati in punti strategici per l’accesso alla rete fognaria ed il collegamento al sottosuolo cittadino.

Nel collegio difensivo gli avvocati Ercole Ragozzini, Luigi Poziello, Tiziana De Masi, Paolo Miranda e Riccardo Ferone.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma