Il tribunale ha emesso ieri la sentenza per Bogdan Pasca che è stato condannato a 7 anni e 4 mesi di carcere per l’omicidio stradale di Valentino Colia, avvenuto il 17 luglio 2023. Il ragazzo, di soli 15 anni, fu travolto da un’auto mentre attraversava la strada in bicicletta insieme a una sua amica, che rimase gravemente ferita.
L’omicidio stradale
Quel tragico giorno, Pasca, che guidava ubriaco e senza una patente valida, viaggiava a una velocità di circa 80 km/h in una zona con limite di 50 km/h. L’incidente avvenne sulle strisce pedonali a Garbagnate Milanese, nell’hinterland di Milano. Valentino perse la vita sul colpo, mentre altri due amici che erano dietro di lui riuscirono a salvarsi.
Nel corso del processo abbreviato, la giudice Rossana Mongiardo del Tribunale di Milano ha stabilito la condanna. In precedenza, il gup Luca Milani e le parti civili rappresentate dall’avvocato Carlo Fontana avevano respinto due tentativi di patteggiamento proposti dalla difesa di Pasca, rispettivamente di 4 anni e di 4 anni e 8 mesi di reclusione, considerandoli inadeguati.
La madre di Valentino
La madre di Valentino, Emilia, presente al processo, ha accolto la sentenza con emozione. “La giudice ha dato il massimo della pena che si dà in questi casi. Anche se Valentino non tornerà un minimo di giustizia è stata fatta“, ha dichiarato. La madre ha poi aggiunto: “La giustizia ha fatto il suo corso con la legge sugli omicidi stradali. Questa sentenza è andata oltre le aspettative. Anche oggi Valentino ha fatto un canestro da tre,” un toccante riferimento alla passione del figlio per il basket.
Pasca, che aveva anche precedenti penali e si trovava in affidamento ai servizi sociali al momento dell’incidente, è ancora in carcere. La famiglia di Valentino spera che questa sentenza possa servire da monito per evitare che altre famiglie debbano affrontare lo stesso dolore.


