venerdì, Agosto 15, 2025
HomeSportBuongiorno si presenta al Napoli: "Mi cercavano in tanti, ma le chiacchierate...

Buongiorno si presenta al Napoli: “Mi cercavano in tanti, ma le chiacchierate con Conte mi hanno gasato”

Alessandro Buongiorno si è presentato al Napoli e ai tifosi azzurri. Il neo difensore dei partenopei, arrivato dal Torino, ha parlato nella conferenza stampa che si è tenuta alle 15 presso il Teatro Tosti di Castel di Sangro, il giorno dopo l’esordio in maglia azzurra in occasione dell’amichevole contro gli albanesi dell’Egnatia, finita 4-0 per il Napoli.

Buongiorno si presenta al Napoli: “Le chiacchierate con Conte mi hanno gasato, qui per ripagare la sua fiducia e quella di tutti”

Queste le parole del nuovo difensore azzurro: “Quest’anno mi hanno voluto tante squadre, per il mio percorso sono sempre legato al Torino però era il momento di fare questo step per la mia crescita. Devo dire che non sono mancate le dimostrazioni d’affetto del Napoli quando sono uscite le prime voci, poi con mister Conte e il Ds Manna ho parlato durante l’Europeo, ci siamo sentiti molto. L’incontro in un ristorante a Torino con Conte è stato davvero casuale. Era il giorno del mio compleanno, ero con amici, ho incontrato per caso il mister. Abbiamo un po’ parlato, mi ha spiegato le sue idee, quello che avrebbe voluto fare qui e dopo quell’incontro ci siamo sentiti un paio di volte quando ero in Germania. I discorsi con lui mi hanno gasato molto e mi hanno fatto sentire importante, mi hanno dato fiducia. Non vedo l’ora di ripagare questa fiducia in campo”.

Sulla scelta di accettare il Napoli rifiutando la Juventus: “Tante squadre mi hanno cercato, ho giocato e sono cresciuto nel Torino. Mi sembrava di tradire me stesso. Qui l’affetto della gente si fa sentire, sono stato a Napoli e si poteva toccare con mano la passione della gente per il calcio e la squadra. Sono contento davvero per la scelta fatta. Ho sentito il mister carico e motivato, ci siamo confrontati anche col direttore e il presidente ha fatto investimenti importanti. Io cerco di migliorarmi per cercare di vincere col Napoli”.

“Sogno di vincere tanto col Napoli”

Sugli obiettivi: “Sogno di vincere e crescere tanto a Napoli. Ruolo? Ho giocato in tutte le posizioni in questi anni, negli ultimi anni soprattutto centrale a tre, ma posso fare anche il braccetto a sinistra o centrale mancino a quattro, non ho problemi. Forse adesso il centrale a tre è il ruolo che rispecchia meglio le mie caratteristiche. Traguardi? A me non piace fare proclami e parlare troppo di queste cose, l’ha già fatto il mister. Per me bisogna dare tutto lavorando tanto ogni giorno. Poi non dobbiamo deludere i tifosi. Impossibile non sbagliare mai, però i tifosi devono sapere che in campo e fuori diamo sempre tutto. Noi stiamo veramente sudando per questa maglia”.

E poi ancora: “Le sensazioni di questi primi giorni sono state positive, c’è un’atmosfera all’interno del gruppo di chi vuole risollevarsi e riscattarsi dalla scorsa stagione che è stata sotto le aspettative. C’è questa voglia di far bene e impegnarsi al massimo da parte di tutti per vincere tutte le partite. Per quanto mi riguarda io cerco sempre di dare una mano ai compagni e di essere positivo sia dentro che fuori dal campo. A Torino non ero proprio capitano ma cercavo di mostrare queste cose essendo di Torino. Tutto parte dagli atteggiamenti che uno ha, poi escono fuori le qualità che ognuno di noi ha e che deve mostrare in campo. Questo spirito e questa leadership deve venir fuori ma deve spiccare in ognuno di noi che deve sentirsi responsabile e deve voler aiutare gli altri sacrificandosi”.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.