venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaCagnolino cade in un pozzo nel Casertano: salvato dai Vigili del Fuoco

Cagnolino cade in un pozzo nel Casertano: salvato dai Vigili del Fuoco

Una storia a lieto fine quella avvenuta nel pomeriggio di domenica 4 maggio 2025 in via Rotoli, a Camigliano, in provincia di Caserta, dove un cane di razza volpino è precipitato in un pozzo artesiano profondo circa 25 metri. Nonostante la drammatica caduta, il cagnolino è sopravvissuto e ha iniziato ad abbaiare, attirando così l’attenzione dei soccorritori.

La famiglia, preoccupata per la sua scomparsa da alcune ore, ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della sede centrale di Caserta, con il supporto del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale). Seguendo i guaiti dell’animale, i pompieri sono riusciti a individuarlo in fondo al pozzo, situato in un terreno incolto adiacente all’abitazione.

Grazie a un intervento rapido e ben coordinato, un operatore del nucleo S.A.F. si è calato nel pozzo con una corda, ha imbracato il volpino e lo ha riportato in superficie. Il cagnolino, spaventato ma in buone condizioni, è stato subito riconsegnato alla sua famiglia tra lacrime e abbracci.

L’animale verrà sottoposto a controlli veterinari per escludere eventuali lesioni, ma al momento appare in salute. Un intervento provvidenziale che ha evitato il peggio e riportato il sorriso in una domenica che rischiava di trasformarsi in tragedia.