Circa 40 cani vivevano in condizioni estreme in un canile abusivo di Giugliano in Campania posto sotto sequestro dai Nas. Anche l’allaccio alla rete idrica era abusivo e così la fornitura è stata interrotta e gli ospiti a quattro zampe si sono ritrovati senza acqua ed alcuni sono morti.
A denunciare la vicenda sono stati il deputato Francesco Emilio Borrelli e Giovanni Sabatino, presidente dell’Ente Riserve Volturno Licola Falciano che è andato sul posto a fare un sopralluogo.
Canile fuorilegge e con allaccio abusivo a Giugliano, il sindaco Pirozzi fa arrivare 5000 litri d’acqua per i cani
Il rifugio era ed è abusivo in quanto presente su un terreno agricolo. La chiusura è stata effettuata dai Nas, di concerto con l’Asl. Attualmente i cani sono sottoposti a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.
In caso di presenza di cani con microchip intestato, in quanto si presume che al rifugio fossero svolte anche attività di pensione, i proprietari possono richiedere all’ autorità’ competente il dissequestro. Il rifugio era in condizioni non accettabili.
Per quanto riguarda l’acqua che è stata tagliata in quanto approvvigionata con allaccio abusivo, il sindaco Nicola Pirozzi, per sua sensibilità personale, di tasca sua ha provveduto a far arrivare 5000 litri di acqua.
Gli animali sono esseri innocenti, hanno una loro dignità e non possono rispondere delle colpe degli esseri umani. Proteggere la vita viene sempre prima di tutto e non c’è che da ringraziare il sindaco per il suo gesto.
La nota del sindaco Pirozzi
“Gentile Dirigente, in seguito al sopralluogo congiunto dei carabinieri dei Nas, Asl e Ufficio Tecnico del Comune presso un canile abusivo di Giugliano, in via Grotta dell’Olmo dove si è constatato la presenza di circa 40 cani che vivevano in condizioni estreme, e durante il controllo gli agenti hanno individuato anche l’allaccio abusivo alla rete idrica, ragion per cui la fornitura di acqua è stata interrotta, con la presente si invita la S.V., nella sua qualità, a porre in essere tutte le attività amministrative necessarie per un punto di approvvigionamento, con allaccio provvisorio alla rete idrica al volontario/a richiedente, nelle more del completamento delle procedure di sgombero dello stesso, per garantire la tutela e il benessere dei cani presenti all’interno del canile”.
Questa la nota del sindaco di Giugliano in Campania Nicola Pirozzi, con cui viene chiesto un allaccio idrico provvisorio nel canile abusivo.