Un detenuto 30enne in carcere a Poggioreale con l’accusa di tentato omicidio è fuggito dall’ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato ricoverato a causa delle condizioni di salute.
A riportarlo, Il Mattino.
Detenuto fugge dall’ospedale Cardarelli di Napoli, era ricoverato per le sue gravi condizioni di salute
L’uomo, a cui viene anche contestata la violazione della legge sulle armi, era stato arrestato lo scorso maggio. Il detenuto, fa sapere il segretario nazionale Con.Si.Pe. Luigi Castaldo, era recluso nel reparto SAI San Paolo del carcere di Poggioreale e a causa del suo – a questo punto presunto – preoccupante stato di salute era stato ricoverato in ospedale. L’uomo, è riuscito a eludere il personale di Polizia Penitenziaria di piantonamento e a scappare.
“Si tratta di un episodio gravissimo – dice Castaldo – che merita seri provvedimenti alla luce delle tante segnalazioni fatte dal nostro sindacato proprio in merito alle criticità organizzative nella gestione degli innumerevoli ricoveri esterni d’urgenza chiamati 438. Servono maggiori strumentazioni al personale sanitario penitenziario per evitare continui ricorsi ai ricoveri esterni e allo stesso tempo maggior personale addetto ai nuclei traduzioni e piantonamenti affinché sia garantita maggiore sicurezza del servizio e regolarità nelle visite di controllo ospedaliero”.
Per il Con.Si.Pe “Il danno ricade sempre sugli ultimi che pagano le conseguenze di un’organizzazione penitenziaria fallimentare. Ci si chiede quand’è che ci preoccuperemo di garantire un lavoro sano, dignitoso e sicuro per i poliziotti penitenziari?”