11.3 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Cimitero di Poggioreale, la Procura dissequestra le aree crollate: al via il recupero delle salme

PUBBLICITÀ

Finalmente, la notizia che tutti i parenti dei defunti stavano aspettando: la Procura di Napoli ha disposto, oggi, la revoca temporanea del sequestro dell’area del cimitero di Poggioreale crollata lo scorso 5 gennaio. Una svolta importante, che consentirà l’inizio delle operazioni di recupero dei resti delle centinaia di salme finite chissà dove dopo il cedimento dell’ossario napoletano così come stabilito da una convenzione tra il Comune di Napoli e i vigili del fuoco.

Ogni attività connessa al recupero dei resti dei defunti, fa sapere una nota di Palazzo San Giacomo, “sarà attuata in piena condivisione con la Sovrintendenza”.

PUBBLICITÀ

Un primo vero sospiro di sollievo per i familiari di chi riposa nella parte del cimitero di Poggioreale danneggiato a causa di infiltrazioni idriche provenienti dal vicino cantiere per la realizzazione della stazione della metropolitana. Di recente, inoltre, sono partiti i lavori anche nella parte non interessata dal crollo alla fine dei quali i familiari potranno tornare a far visita ai congiunti che lì riposano.

I 20 indagati

Sono 20 le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli, che ha condotto una perizia nell’area interessata dal crollo. Il reato ipotizzato è quello di crollo colposo. Si tratta, in questi casi, di un atto dovuto. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno notificato gli atti, tra gli altri, alla responsabile del procedimento, Serena Riccio, al progettista Francesco Paolo Russo, al direttore dei lavori Filippo Cavuoto ea i rappresentanti della società concessionaria Metropolitana di Napoli, il presidente Ennio Cascetta (che ha lasciato l’incarico lo scorso maggio) e il direttore tecnico Giovanni Argenziano, unitamente ai responsabili delle imprese (Cmv Scarl, Cipa spa, Icop Spa) e ai collaudatori.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria