L’ennesima vittima del caldo estremo arriva in Sardegna. Un 57enne è stato colto da un malore ed è morto sul proprio lettino ad Olbia. Inutile l’arrivo del 118 che ha provato a salvarlo.
Morto dal caldo
La vicenda è avvenuta nella lunghissima spiaggia di Pittulongu ad Olbia in Sardegna. L’uomo era sdraiato sul lettino quando ha avvertito il malore. Come riporta Leggo i suoi vicini di ombrellone, i primi ad accorgersene, hanno provato invano di salvarlo con il defibrillatore del lido. Inutile anche l’arrivo del 118 che ha cercato in tutti i modi di salvare Antonio Sebastiano Sanna. In seguito a Pittulongu sono arrivati anche i carabinieri e gli uomini della Guardia Costiera.
Le vittime dei malori estivi
Quest’anno le vittime fatte dal caldo in Italia, soltanto nel primo mese e mezzo d’estate, sono state quattro. Questa triste statistica rischia di aumentare drasticamente per via dell’afa in arrivo nelle prossime settimane. Le vittime sono state tutte al Centro-Sud, una a Roma e due in Puglia e questa avvenuta in Sardegna. Il Nord al contrario, deve fare i conti con il maltempo. Sono state molto frequenti infatti forti raffiche di vento, bombe d’acqua soprattutto in Piemonte e Friuli. Questa situazione di disagio durerà però ben poco visto che per inizio Agosto, gli esperti prevedono temperature fino a 24 gradi anche a più di 1500 metri d’altezza.
I consigli degli esperti
I consigli degli esperti sono sempre gli stessi. Ripetitivi ma sempre molto utili. Si consiglia infatti alle persone più anziane e ai bambini di una fascia d’età inferiore ai sei anni di non uscire nelle ore di punta e di evitare spostamenti che non sono necessari. Allo stesso tempo è importante non abusare dell’aria condizionata e dei ventilatori per non accusare poi dolori come quelli cervicali e alle ossa.