Dopo otto anni di battaglie legali, l’ex sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, e i dirigenti della ditta Fratelli Balsamo sono stati completamente assolti dall’accusa di corruzione.
Il Tribunale di Torre Annunziata ha emesso una sentenza che spazza via ogni dubbio sulla presunta tangente di 20.000 euro al mese, che secondo l’accusa sarebbe stata versata per l’appalto dei rifiuti. La decisione, pronunciata dal collegio presieduto dal giudice Mariaconcetta Criscuolo, mette fine a un lungo e complesso iter giudiziario, iniziato con l’arresto dei quattro imputati di spicco il 7 agosto 2017.
Le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dal pubblico ministero Silvio Pavia, avevano portato all’accusa di corruzione e alla successiva incriminazione. Oltre a Ciro Borriello e ai Fratelli Balsamo, il tribunale ha assolto anche Francesco e Virgilio Poeti, accusati di aver emesso false fatture a favore del colosso dell’igiene urbana.