19.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Da Napoli ad Arezzo per la rapina in banca, condanna soft per 2 rapinatori

PUBBLICITÀ

Tascone Vittorio del ’96 e Moschera Luigi del ’95, entrambi napoletani con recidiva specifica, erano stati arrestati per una tentata rapina ai danni del Banco Intesa San Paolo a Marciano della Chiana, in Provincia di Arezzo. Il Giudice del Tribunale di Arezzo, accogliendo le richieste di patteggiamento degli avvocati Luigi Poziello e Guido Iaccarino, li ha condannati a 6 mesi di reclusione, riconoscendo la continuazione con una precedente condanna per rapina consumata in una banca di Parma.

I 2 giovani erano stati scarcerati da poco per questa vicenda, per la quale sono a giudizio a piede libero.

PUBBLICITÀ

Il fatto

I Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cortona intorno alle 15 di mercoledì hanno notato nel corso di uno dei tanti servizi di controllo del territorio tre auto che sostavano e si aggiravano nei pressi di una filiale di banca alla periferia di Marciano della Chiana.

Insospettiti da alcuni atteggiamenti degli occupanti, gli operanti, chiedendo ausilio di altri equipaggi con i colori di istituto, hanno intercettato e bloccato in sicurezza le tre autovetture e sottoposto gli occupanti a perquisizione personale e veicolare, all’esito della quale sono stati trovati in possesso di taglierini, fascette in plastica, guanti in lattice, vari copricapi, targhe anteriori e posteriori di un altro veicolo.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro.
I soggetti fermati, tutti già noti alle forze dell’ordine, sono stati condotti nella caserma del comando carabinieri di zona per le formalità di rito e sono fortemente sospettati di essere un gruppo bloccato poco prima del tentativo di commettere un colpo  in banca.

Secondo i militari, ci sarebbero sempre loro due dietro alla rapina della banca di San Gimignano, nel marzo del 2022. Dopo il colpo all’istituto senese, proprio durante gli accertamenti gli investigatori scoprirono che i due uomini avevano in mente un secondo colpo: stavolta nell’Aretino, a Marciano della Chiana. I militari, contattati i colleghi della compagnia di Cortona, riuscirono a sventare il colpo, pianificato pochi mesi dopo il primo. I carabinieri si accorsero che viaggiavano tre auto sospette nei dintorni di una banca della periferia di Marciano. Insospettiti, i carabinieri intercettano i veicoli e perquisirono le persone a bordo: erano tutti in possesso di taglierini, fascette di plastica, guanti in lattici, vari copricapi, targhe anteriori e posteriori di un altro veicolo. Materiale che lasciò ben pochi dubbi agli investigatori. I soggetti fermati, tutti già noti alle forze dell’ordine, erano stati trasferiti in caserma, sospettati di essere in procinto di fare un colpo: il secondo. Gli uomini vennero denunciati tutti per tentata rapina in concorso. Gli elementi passarono poi alla Procura di Siena: a termine delle indagini, nei giorni scorsi, i carabinieri di Poggibonsi hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Siena su richiesta della Procura, nei confronti di due uomini italiani.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria