32.9 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Dal traffico di droga ai rapporti con la camorra, l’ex boss della Banda Magliana torna in carcere

PUBBLICITÀ

[nextpage title=”Torna nei guai l’ex boss della Magliana”]Marcello Colafigli è finito di nuovo in carcere. L’ex boss della Banda della Magliana è accusato, nonostante fosse in regime di semilibertà, di essere riuscito a pianificare cessioni e acquisti di ingenti quantitativi di droga dall’estero mantenendo rapporti con esponenti di ‘ndrangheta, camorra e mafia foggiana. La maxi operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, e diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura, ha portato alla notifica di 28 misure cautelari: 11 in carcere, 16 ai domiciliari e un obbligo di firma.

[nextpage title=”Le accuse all’organizzazione criminale”]Le accuse sono, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico internazionale di droga, di tentata rapina in concorso, tentata estorsione in concorso, ricettazione e possesso illegale di armi, procura inosservanza di pena e favoreggiamento personale. L’inchiesta che ha portato agli arresti di questa mattina ha preso il via nel giugno 2020.

PUBBLICITÀ

Secondo le indagini l’organizzazione criminale avrebbe gestito un traffico di droga nella zona della Magliana e sul litorale del Lazio, con base logistica nella Capitale. Colafigli avrebbe coordinato l’arrivo dall’estero di importanti partite di droga in particolare dalla Colombia, passando per la Spagna.

[nextpage title=”L’ex boss della Banda della Magliana”]Colafigli è stato riconosciuto insieme a Franco Giuseppucci, Enrico De Pedis, Maurizio Abbatino e Nicolino Selis, come uno dei promotori del gruppo criminale della Banda della Magliana. Gravato da più ergastoli, è stato condannato, tra l’altro, per il sequestro e l’omicidio del Duca Massimo Grazioli Lante della Rovere, considerata l’azione con cui la Banda ha iniziato la propria attività criminale e l’omicidio, come mandante, di Enrico De Pedis. Colafigli è il personaggio del Bufalo nella nota serie tv e nel film Romanzo Criminale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Follia a Giugliano, cerca il rivale nel bar armato di pistola: “Gli voglio sparare”

Attimi di terrore nella serata di ieri a Giugliano, dove un uomo armato ha fatto irruzione in un bar...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ