Facevano il bagno sugli scogli del Lungomare, all’altezza di piazza Vittoria, quando il loro zaino con cellulari, portafogli ed effetti personali viene rubato. Vittime due ragazzi, 17 anni lui, 16 lei, che si rivolgono comprensibilmente disperati ad una pattuglia della Polizia Locale, accompagnati da un familiare maggiorenne. La coppia di giovani ha spiegato agli agenti dell’Unità Operativa Chiaia quanto accaduto pochi istanti prima sugli scogli. I poliziotti non ci pensano su due volte e si mettono subito alla ricerca dei ladri.
Grazie all’App “Trova il mio iPhone”, riescono a rintracciare uno dei telefonini sottratti, grazie alla geolocalizzazione. I poliziotti municipali seguono il segnale fino alla zona delle pizzerie di via Partenope, dove trovano i due presunti ladri che corrispondono alla descrizione. I due, uno di 34 anni l’altro di 44, sono entrambi di nazionalità algerina. A quel punto, gli agenti, dopo aver sbarrato la strada ai presunti malfattori, per impedirne la fuga, fanno squillare uno dei telefonini rubati. Il telefono squilla: era nascosto nella biancheria intima. I due a quel punto sono immobilizzati e arrestati e, con il supporto di altri agenti, portati in sezione.
Il pm di turno ha disposto il rito per direttissima, i due ladri sono stati quindi denunciati a piede libero. La refurtiva è stata riconsegnata ai legittimi proprietari. L’episodio è accaduto nella serata di ieri, domenica 7 luglio 2024, attorno alle ore 20,45.