Mitra e munizioni nascosti in un secchio, arrestato 56enne nel Casertano. Durante una perquisizione nella notte, nell’ambito di un’attività info-operativa mirata, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno ritrovato e sequestrato una pistola mitragliatrice marca SITES, modello “Spectre HC Pistol” calibro 9. L’arma, comprensiva di serbatoio bifilare, era stata ben nascosta all’interno di un secchio di vernice nella cantina dell’abitazione a Casapesenna del 56enne Ernesto Adriano Falanga.
Ma non è tutto: i militari dell’Arma hanno ritrovato all’interno del secchio, oltre all’arma illegalmente detenuta, anche un caricatore per pistola semiautomatica e un ingente quantitativo di munizioni. Sono stati infatti rilevati ben 149 proiettili, di cui la maggior parte compatibili con la pistola mitragliatrice.
Si indaga sull’arma sequestrata a Casapesenna
Al termine delle indagini l’Arma è risultata non regolarmente censita tra quelle registrate regolarmente in Italia. Dunque proseguiranno nelle prossime ore gli opportuni accertamenti per verificarne le origini e il funzionamento.
Inoltre le indagini continueranno al fine di accertare l’eventuale utilizzo dell’arma nell’ambito di altri precedenti illeciti criminali. Falanga è stato accompagnato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Adesso dovrà infatti rispondere di detenzione illegale di arma e munizioni. Non sono dunque da escludere nuovi sviluppi giudiziari delle indagini.
Detenzione e traffico illegali di armi nel casertano
Il blitz condotto dai militari dell’Arma del casertano conferma il grande impegno nel contrastare la detenzione e il traffico illegali di armi. Scovare e sequestrare i principali strumenti di aggressione della malavita organizzata costituiscono infatti due operazioni fondamentali mirate ad alleggerire il peso e l’ingerenza delle organizzazioni criminali nel territorio. Non è una novità infatti che nella Terra di Lavoro circoli sotto traccia un ingente quantitativo di fucili e di pistole.
