Fiumi di droga nel Vesuviano, il prossimo novembre si aprirà il processo con rito abbreviato contro due gruppi satelliti del clan Mazzarella. A stabilirlo il gip del tribunale di Napoli Chiara Bardi. A processo 21 persone tra ras e gregari tra i quali anche il reggente Michele Mazzarella ‘o fenomeno. Il blitz scattò tre mesi fa quando ad entrare in azione furono i carabinieri del nucleo Investigativo del gruppo di Castello di Cisterna, che eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare emessa su richiesta della Dda nei confronti di 21 persone (19 in carcere, due agli arresti domiciliari), gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione e porto di armi, spaccio, tentata estorsione, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalle finalità mafiose.
Tra questo proprio Mazzarella junior che, nonostante la detenzione nel carcere di Siracusa, avrebbe continuato a tenere le redini del clan e a organizzare un colossale giro di droga tramite i due gruppi satelliti che avrebbero fatto capo a Rosario De Bernardo, fratello di Vincenzo De Bernardo “’o pisello”, assassinato in un agguato di camorra nel novembre 2015, e Raffaele Anastasio. Le due organizzazioni criminali avrebbero così operato, rispettivamente, a Somma Vesuviana e a Sant’Anastasia, sempre sotto l’egida del clan Mazzarella, che ad oggi eserciterebbero un capillare controllo del territorio. La prima sarebbe stata dedita alla gestione del traffico di droga e alla distribuzione dello stupefacente in varie piazze di spaccio, e disporrebbe di mezzi, uomini e armi; la seconda, avrebbe operato formulando una serie di richieste estorsive ai danni di imprenditori e commercianti della zona, per poter sostenere i propri affiliati: nel mirino sarebbero finite in particolare tre società attive nel settore delle energie rinnovabili, nell’autonoleggio e nei servizi funebri.
A processo CIVITA Fabio, detto anche “Zoccola nera”, CORREALE Clemente, CUOZZO Enzo, DE BERNARDO Roberto, DE BERNARDO Rosario, DI CAPRI° Salvatore, detto anche “Totore”, DI CICCO Clemente, ESPOSITO Salvatore, alias “Cioccolata”, LANZONE Alessandro, LANZONE Salvatore, MARTINIELLO Carmine, detto o’ Cavallaro, MAZZARELLA Michele, detto anche “0′ Fenomeno”, MENNA Antonio, MIRANDA Carmela, SCURTI Francesco, ANASTASIO Raffaele, detto “Felice”, ANNUNZIATA Fabio, detto anche “Masaniello”, BOVA Rosa, BUONOCORE Ferdinando, detto anche “Bombolone”.