31.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Il meteo spacca l’Italia in 2, sarà un weekend tra afa e piogge

PUBBLICITÀ

Nel weekend ci sarà alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione con il rischio di forti temporali. Come riporta Meteo.it in questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est. Anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna.

Prevalenza di sole al Centro-Sud e sulle Isole, dove il clima sarà davvero molto caldo, con valori di temperatura prossimi alla soglia dei 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori. A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro-meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

PUBBLICITÀ

Le previsioni meteo del weekend

Sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia e Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-40 gradi al Sud e Isole. Ancora moderato Maestrale in Salento.

Domenica 30

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; schiarite durature anche sull’alto Adriatico. Nuvolosità più diffusa, comunque alternata a schiarite, al Nord, in Liguria e in Toscana. Per quanto riguarda le precipitazioni: al mattino possibili piogge e rovesci in Liguria e Alpi centrali; pomeriggio più diffusamente instabile sul settore alpino, con qualche sconfinamento verso le vicine pianure. Domenica estremamente calda al Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi; valori in calo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Venti per lo più occidentali in moderato rinforzo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autobus in fiamme a Orta di Atella, la conducente salva per miracolo

Autobus a fuoco nei pressi del cimitero. Il mezzo, che era fermo, è stato avvolto dalle fiamme nel giro...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ