15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Le mamme hanno uno stipendio dimezzato rispetto alle colleghe senza figli, lo dice Banca d’Italia

PUBBLICITÀ

Emergono dalla relazione annuale della Banca d’Italia dei dati particolari. Questi si focalizzano sugli effetti e le differenze che subisce lo stipendio delle donne lavoratrici sulla base della maternità. Ne risulta che donne che hanno dei figli a differenza delle colleghe che non ne hanno subiranno un abbassamento del 50% del loro stipendio.

I Dati parlano chiaro: Fare un figlio costa la carriera di una donna

Sulla base della relazione fornita dalla Banca d’Italia risultano delle nette differenze che insorgono sullo stipendio di una mamma rispetto a quello di una donna senza figli. Prendendo in considerazione, infatti, due donne aventi stessa età, uguali competenze e un medesimo stipendio di partenza nel caso in cui una delle due avesse un figlio i compensi  cambierebbero. In una media di 15 anni la collega che ha avuto un figlio avrà uno stipendio inferiore del 50% rispetto alla collega.  I dati di Bankitalia dimostrano che le mamme possono perdere fino all’80% del loro stipendio. Dopo due anni questo scende al 40% per poi risalire irrimediabilmente.

PUBBLICITÀ

Il ruolo di mamma non deve precludere altre opportunità 

Le mamme hanno il doppio della probabilità di perdere o lasciare il lavoro, alcune di loro hanno difficoltà a fare carriera mentre altre ancora restano disoccupate. Condizioni che favoriscono tali problematiche riguardano la mancanza di servizi per l’infanzia. Un altro problema sociale che contribuisce ad aggravare la situazione è la concezione che vede le mamme come genitore principale. In Italia, infatti, le donne tra i 25 e i 44 anni che hanno dei figli vi dedicano in media oltre cinque ore al giorno, quasi quattro ore in più degli uomini. Questa è una delle motivazioni che spiega il divario tra stipendio maschile e femminile.  

La motivazione del calo dello stipendio  

Bankitalia afferma che una simile realtà è in grado di pregiudicare le sorti della carriera di una donna. Ciò attribuisce considerevoli e variabili prospettive riguardo al suo futuro lavorativo. La motivazione di questa netta diminuzione trova le sue ragioni nella minoranza di ore lavorative portate avanti. Molto spesso una donna è costretta a lavorare meno ore e talvolta a passare al part time. Anche se questo non avvenisse la possibilità di fare carriera sarebbe molto più bassa rispetto alla possibilità delle donne senza figli.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria