10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

L’omicidio De Lucia sancí il passaggio del Perrone nel fronte scissionista, le parole del pentito

PUBBLICITÀ

Fu un omicidio eccellente. Non solo una prova di fedeltà per sancire la ‘girata’. Una prova che doveva giocoforza passare per l’esecuzione di una personalità del clan Di Lauro di notevole caratura criminale. Accadeva anche questo durante la faida di Secondigliano e Scampia dove quelli che un tempo avevano militato con Paolo Di Lauro abbandonavano la ‘casa madre’ per aderire alla galassia scussionista. Per tali mitivi fu ‘scelto’ Lucio De Lucia ‘cap e chiuov’, padre di Ugo uno dei killer di fiducia di Cosimo Di Lauro. Un delitto in cui sarebbero coinvolti i Maisto di Arzano, almeno stando alle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Antonio Caiazza. Dichiarazioni contenute nell’ordinanza relativa al duplice omicidio Maisto-Irollo in cui sono raccontate le motivazioni che hanno poi portato a quel duplice delitto. Un delitto  funzionale anche ad altri interessi, con De Lucia fuori dai giochi infatti, il Perrone sarebbe finito nelle mani degli Amato-Pagano concludendo l’opera di accerchiamento dei Di Lauro.

«Cesare Pagano aveva scarsa fiducia nei fratelli Alessandro e Marco Maisto perchè poco propensi a sottostare agli ordini del Pagano evitando di partecipare agli incontri nei covi della compagine, indice questo di un possibile passaggio a gruppi avversi, in particolare ai Di Lauro,  ai quali erano già affiliati in passato ciò nonostante la prova di fedeltà resa da Marco Maisto che aveva partecipato all’omicidio di Lucio De Lucia, padre di Ugo esponente di spicco del clan Di Lauro». Questo particolare viene ribadito in un altro passaggio in cui Caiazza parlando della sera in cui avvenne il duplice omicidio (quello di Marco Maisto appunto e del ragazzo che era in sua compagnia) spiega: «Si trattava di Marco Maisto, soggetto che prima stava con i Di Lauro e si era da poco ‘girato’ con gli Amato-Pagano commettendo, in quella circostanza, per dare prova di fedeltà e di alleanza agli Amato-Pagano, l’omicidio di Lucio De Lucia. Mi riservo di tornare su questo omicidio che fu commesso una quindicina di giorni prima dell’omicidio Maisto».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria