19.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 11, 2025
PUBBLICITÀ

Luca Carboni choc: “Ho avuto un tumore al polmone, avevo bisogno di sparire”

PUBBLICITÀ

Era assente da un po’ dalle scene e soltanto nelle ultime ore Luca Carboni, il grande cantautore bolognese, ha deciso di uscire allo scoperto.

Intervistato dal “Corriere della Sera”, l’artista ha rivelato di essersi ammalato di recente e di essersi operato a causa di un tumore a un polmone.

PUBBLICITÀ

Luca Carboni esce allo scoperto dopo il lungo silenzio: “Ho avuto un tumore al polmone, avevo bisogno di sparire”

Luca Carboni decide così di uscire allo scoperto, partendo dall’inizio di questa vicenda, il marzo del 2022, quando decide di andare a fare una visita a causa di una tosse anomala che andava avanti da tempo: “La decisione di fare una lastra. Uno choc. Sono rimasto senza parole, quella malattia sta nella nostra vita, ma pensi che a te non toccherà mai. Improvvisamente tutto è cambiato”. Carboni, che in quei mesi stava preparando il nuovo album, ha capito di dover cambiare tutto all’improvviso: “Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere. Il tumore era grande, difficile da operare”. L’artista sottolinea che adesso può di nuovo sperare e per questo ha scelto di raccontare la sua vicenda.

Quindi Carboni racconta di aver avviato una massiccia cura di chemioterapia che ha reso, con il tempo, il tumore asportabile attraverso un’operazione. L’artista racconta il tumore come un’esperienza collettiva, che gli ha permesso di conoscere tante persone nella sua stessa condizione: “Come un mio amico dell’isola d’Elba, che ha scoperto il mio stesso male ma non ce l’ha fatta”. 

“Il silenzio mi ha aiutato, la malattia mi ha dato libertà”

Una situazione che emerge solo ora, dopo circa due anni. Un silenzio figlio della scelta precisa di Carboni, che spiega di aver sentito il bisogno di sparire: “Ho visto tante vite spezzate troppo presto e in questi anni ho pensato che non avevo ragioni per non sentirmi in credito con la vita. Mi è dispiaciuto non spiegare la ragione del mio sparire, del mio recidere ogni rapporto con l’esterno”. 

Ora spiega che il suo rientro nel mondo avverrà a novembre, con l’allestimento di una mostra a Bologna, a 40 anni dal primo disco, in cui ripercorrerà la carriera attraverso block notes, quaderni e materiale che ha segnato il suo percorso. Carboni racconta come questa esperienza abbia contribuito a riconciliarlo con il tempo: “la malattia, sovrastando ogni impegno, mi ha dato una sensazione di libertà. Anche creativa. Non avevo scadenze, vincoli. Non dovevo rendere conto di lentezze e ritardi a nessuno”.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calcolo prezzo affitto

Come capire quanto vale davvero il tuo immobile Quando si decide di mettere in affitto un immobile, uno degli aspetti...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ