Le riprese della sesta stagione di Mare Fuori, la popolare serie Rai–Picomedia ambientata nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, sono ufficialmente entrate nel vivo. Dopo l’avvio lo scorso 30 giugno, il set si è esteso anche in nuove location cittadine: tra queste spicca il Rione Luzzatti, a Gianturco, lo stesso quartiere in cui è stata ambientata L’Amica Geniale, la saga firmata da Elena Ferrante.
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, tra i luoghi scelti per girare i nuovi episodi c’è piazza Salvatore Lobianco, incastonata tra i rioni Luzzatti e Ascarelli. Qui, la storia di Rosa Ricci (Maria Esposito) e del Comandante Massimo (Carmine Recano) incrocerà idealmente le tracce di Lila e Lenù, creando un suggestivo collegamento tra due tra le più amate narrazioni ambientate a Napoli.
Riprese anche a Fuorigrotta e Poggioreale
Oltre a Gianturco, la produzione ha previsto tre giorni di riprese a Fuorigrotta, tra le palazzine retrostanti le stazioni della metropolitana Linea 2 di Campi Flegrei (piazzale Tecchio) e via Leopardi. Le registrazioni, salvo variazioni di programma, si svolgeranno la prossima settimana. Un ulteriore set sarà allestito a fine luglio di nuovo a Gianturco, tra via Vesuvio e via Giuseppe Buonocore, sempre in piazza Salvatore Lobianco, con riprese notturne previste per due giorni. In entrambe le zone, è stato predisposto un piano di vigilanza a cura della Polizia Locale per gestire la viabilità.
Il cuore della serie resta il set della Marina Militare
La base navale della Marina Militare, tra il Molosiglio e il Molo San Vincenzo, continua a essere il cuore pulsante della serie: qui è stato ricostruito l’IPM, che nella realtà si trova sull’isolotto di Nisida. Per la regia della sesta stagioneci sarà Beniamino Catena, che subentra a Ludovico Di Martino e Ivan Silvestrini.
Quando andrà in onda “Mare Fuori 6”
La nuova stagione dovrebbe arrivare sugli schermi all’inizio del 2026, ma i fan possono già stare tranquilli: la settima stagione è stata confermata. Oltre a Maria Esposito e Carmine Recano, torneranno anche volti amati come Carmela(Giovanna Sannino) e Cardiotrap (Domenico Cuomo). Nel frattempo, cresce l’attesa anche per il film spin-off Io sono Rosa Ricci, incentrato sulla protagonista femminile della serie.