34.9 C
Napoli
giovedì, Agosto 18, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Neomelodico, i cantanti della camorra”, un documentario francese sul successo musicale


Neomelodico, les chanteurs de la Camorra è un documentario realizzato dalla produzione francese Brutx per indagare sul genere preferito da molti napoletani. “Per le strade della città, i cantanti di “Neomelodico” sono adorati come semidei. Questo sub-pop è diventato un’industria e soprattutto un business redditizio: la camorra non è mai lontana“, scrivono nella didascalia di presentazione.

I due autori Nicolas Dumond e Raphaël Tresanini hanno realizzato diverse interviste nelle quali hanno cercato di indagare sul fenomeno. Il tentativo della produzione della piattaforma francese è ricostruire i motivi del successo del genere musicale e i legami con il mondo criminale partenopeo.

Il trailer di Neomelodico, les chanteurs de la Camorra 

IL PRODUTTORE DEI CANTANTI NEOMELODICI

Dumond e Tresanini hanno intervistato anche Giorgio Mascitelli, produttore discografico di alcuni cantanti neomelodici: “Tutti mi cercano, non è presunzione ma è verità. Secondo me sono il numero 1. Io posso contare 7 artisti, tutti famosi: sono il re dei produttori. Io sono un ragazzo pulito, incensurato, non ho nemmeno una multa. Quando mi vengono a dire figlio del boss, mi voglio etichettare così. Non mi vogliono etichettare come il più grande produttore di Napoli. Non ho mai avuto legami con soggetti della camorra: non posso negare che sono andato a casa dei camorristi a cantare e alle loro feste. Ma tutto questo lo sapevo quando ci arrivavo, non prima“. Link dell’intervista.

Sono stati intervistati anche i giornalisti Simone Di Meo e Arnaldo Capezzuto. Mascitelli è un cognome che coincide anche con un clan. Giorgio Mascitelli ha una sua società discografica, però i dubbi sono tanti. L’appartenenza ha un peso specifico sui territori“, dichiara Capezzuto.

LE PUNTATE SULLA PIATTAFORM BRUTX

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Soldi al nipote di 15 anni per fare sesso con lui, arrestato zio 53enne

Soldi al nipote 15enne per indurlo ad avere un rapporto sessuale con lui. Succede a Chieti dove un uomo...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria