20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

“Neomelodico, i cantanti della camorra”, un documentario francese sul successo musicale

PUBBLICITÀ

Neomelodico, les chanteurs de la Camorra è un documentario realizzato dalla produzione francese Brutx per indagare sul genere preferito da molti napoletani. “Per le strade della città, i cantanti di “Neomelodico” sono adorati come semidei. Questo sub-pop è diventato un’industria e soprattutto un business redditizio: la camorra non è mai lontana“, scrivono nella didascalia di presentazione.

I due autori Nicolas Dumond e Raphaël Tresanini hanno realizzato diverse interviste nelle quali hanno cercato di indagare sul fenomeno. Il tentativo della produzione della piattaforma francese è ricostruire i motivi del successo del genere musicale e i legami con il mondo criminale partenopeo.

PUBBLICITÀ

Il trailer di Neomelodico, les chanteurs de la Camorra 

IL PRODUTTORE DEI CANTANTI NEOMELODICI

Dumond e Tresanini hanno intervistato anche Giorgio Mascitelli, produttore discografico di alcuni cantanti neomelodici: “Tutti mi cercano, non è presunzione ma è verità. Secondo me sono il numero 1. Io posso contare 7 artisti, tutti famosi: sono il re dei produttori. Io sono un ragazzo pulito, incensurato, non ho nemmeno una multa. Quando mi vengono a dire figlio del boss, mi voglio etichettare così. Non mi vogliono etichettare come il più grande produttore di Napoli. Non ho mai avuto legami con soggetti della camorra: non posso negare che sono andato a casa dei camorristi a cantare e alle loro feste. Ma tutto questo lo sapevo quando ci arrivavo, non prima“. Link dell’intervista.

Sono stati intervistati anche i giornalisti Simone Di Meo e Arnaldo Capezzuto. Mascitelli è un cognome che coincide anche con un clan. Giorgio Mascitelli ha una sua società discografica, però i dubbi sono tanti. L’appartenenza ha un peso specifico sui territori“, dichiara Capezzuto.

LE PUNTATE SULLA PIATTAFORM BRUTX

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il clan dei Casalesi è spaccato, due boss pentiti e due irriducibili

Nacque come una federazione unica creata da Antonio Bardellino, ma oggi il clan dei Casalesi si è spaccato in...

Nella stessa categoria