lunedì, Luglio 21, 2025
HomeAttualità e Società"Non si gira per le strade in costume", multe da 125 euro...

“Non si gira per le strade in costume”, multe da 125 euro a Scalea

Il sindaco Mario Russo ha disposto il divieto di girare in costume a Scalea, infatti, ha firmato l’ordinanza che dispone provvedimenti  urgenti in materia di turismo e decoro urbano. Divieto di circolazione a torso nudo ero in costume da bagno in tutte le aree e le vie pubbliche del centro abitato. Dunque è vietato circolare ovvero sostare a torso nudo e/o in costume da bagno in tutte le aree e le vie pubbliche del centro abitato fino al 15 settembre 2025. A trasgressori dell’ordinanza, salvo che il fatto integri ipotesi di reato, sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 euro a 125 euro. 

Il motivo dell’ordinanza anti costume a Scalea

Sul territorio comunale, ed in particolare nelle zone a maggiore flusso turistico si verificano frequentemente comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza tipici del normale convivere civile, come per esempio circolare in costume da bagno e a torso nudo.

Oltre a costituire un elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente e per i turisti ospiti, posta costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa per il livello qualitativo del buon vivere nel Comune di Scalea con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica che viene proposta. L’ente comunale punta alla tutela ed al miglioramento della civile convivenza e della vivibilità degli spazi pubblici rappresentano un obiettivo strategico e prioritario dell’Amministrazione Comunale.