23.1 C
Napoli
lunedì, Giugno 17, 2024
PUBBLICITÀ

Nuove regole per i dehors: via libera ai tavolini sui parcheggi a pagamento

PUBBLICITÀ

Su proposta dell’assessora al Turismo e alle Attività produttive, la Giunta comunale ha integrato nel “Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico antistante gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita al dettaglio di prodotti alimentari confezionati e/o artigianali” il Disciplinare approvato dalla Giunta nel luglio 2023.

Nuove regole per allestimento di dehors, tavolini e ombrelloni

Questo regolamento è frutto di uno studio condotto da un tavolo scientifico con rappresentanti dell’Università Federico II, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, della Camera di Commercio e dell’Amministrazione comunale, coordinato dal prof. Mario Losasso.

PUBBLICITÀ

Sono state definite specifiche regole tecniche ed estetiche per i dehors, suddivisi in quattro macro tipologie in base al tipo di attrezzatura e all’impatto sullo spazio pubblico:

  • Tipo A: allestimenti con arredi di base senza elementi di copertura.
  • Tipo B: allestimenti di tipo A con ombrelloni e tende.
  • Tipo C: allestimenti di tipo A con chiusure superiori stabili, sistemi di delimitazione e/o elementi di livellamento con possibilità di chiusura su tre lati.
  • Tipo D: allestimenti di tipo A con struttura chiusa su più lati fino alla linea di gronda dell’elemento di copertura rigido.

I dehors di tipo C e D dovranno rispettare le norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche per essere accessibili alle persone con limitata capacità motoria.

È stata introdotta anche una disciplina innovativa per l’occupazione delle aree destinate alla sosta a pagamento, possibile solo se non ci sono altre opzioni sul marciapiede. Le strutture all’aperto potranno essere collocate solo negli stalli antistanti l’attività e non dovranno occupare più del 10% degli stalli presenti. In questi casi, è previsto il pagamento del mancato introito per la sosta. L’elenco delle strade in cui sarà possibile installare dehors negli stalli sarà definito dalle singole Municipalità.

“Questo testo – spiegano dall’assessorato – nasce da un confronto fatto nei mesi passati con le associazioni di categoria, è stato anche discusso nella commissione competente. Ora ricomincia l’iter di approvazione in Consiglio comunale. Ci sono alcune novità, tra cui i Piani Integrati d’Ambito, e per la prima volta si introduce uno strumento di pianificazione per le occupazioni che permetterà di tutelare le aree della città offrendo un impatto visivo armonico e offrendo ai commercianti occupazioni più stabili. È prevista anche la realizzazione di opere di pubblico interesse come compensazione per il rilascio delle autorizzazioni. La presentazione della domanda è stata semplificata con l’adozione di un unico titolo amministrativo. Inoltre, per le aree Unesco, occorrerà fornire indicazioni sui materiali installati, le cromie e tutti gli elementi di arredo per garantire la compatibilità con i beni monumentali e architettonici.”

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria