La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 agosto 2024 trasmetterà alcuni suoi canali in DVB-T2.
Cosa cambia?
Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola saranno visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2.Sempre in DVB-T2 potranno essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard SD).
Canali TV trasmessi SOLO in DVB-T2:
Rai Storia HD;
Rai Radio 2 Visual HD;
Rai Scuola HD.
Canali TV trasmessi ANCHE in DVB-T2 oltre che in DVB-T (simulcast):
Rai 1 HD;
Rai 2 HD;
Rai 3 HD(*)
La ricezione del Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione, come di consueto. La ricezione del Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.
Canali TV trasmessi in HD in DVB-T2 e in SD in DVB-T:
Rai 4;
Rai Premium;
Rai News 24.
Cosa non cambia?
Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
Cosa fare?
La Rai inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in digitale terrestre di nuova generazione, con lo standard DVB-T2 con il nuovo sistema di codifica HEVC. Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.
I televisori compatibili
Se il tuo televisore consente la ricezione del canale “Rai Sport HD Test HEVC”, trasmesso sino al 28 agosto 2024 sulla posizione 558 del telecomando, è compatibile con i nuovi segnali DVB-T2. Tale programma è infatti trasmesso con lo standard di compressione HEVC (codifica video Main10 @ level 5.1) la versione approvata dall’ITU che i ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 devono per legge supportare.
Inoltre, sempre dal 28 agosto, verrà trasmesso sul canale 100 un cartello con lo stesso sistema di codifica video HEVC [email protected] per la verifica della idoneità dei ricevitori alla ricezione di contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro.
Scopri sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy una lista di ricevitori idonei alla ricezione DVB-T2 e i dettagli dell’iniziativa Bonus Decoder a casa. A partire dal 28 agosto 2024, anche se il ricevitore è compatibile, sarà necessario risintonizzarlo per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD.

