PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca nazionaleOk del Governo al decreto Campi Flegrei, da 400 a 900 euro...

Ok del Governo al decreto Campi Flegrei, da 400 a 900 euro ai cittadini che lasceranno la casa

PUBBLICITÀ

L’attuazione degli interventi di messa in sicurezza dei Campi Flegrei “sarà affidata a un commissario straordinario che sarà nominato con decreto, su mia proposta, entro 15 giorni”.

Lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, illustrando i contenuti del decreto-legge approvato dal governo sulle “misure urgenti di prevenzione del rischio sismico” nell’area vulcanica a ovest di Napoli, colpita di recente da forti scosse di terremoto.

PUBBLICITÀ

Approvato dal Governo il decreto Campi Flegrei, previsto un aiuto economico per chi deciderà di abbandonare la zona

Come era stato anticipato a maggio, il decreto varato dal Consiglio dei ministri prevede un aiuto economico per chi decide di abbandonare la zona. “Le persone costrette a lasciare la casa nell’area dei Campi Flegrei usufruiscono di un contribuito da quattrocento a novecento euro a persona al mese, suscettibili di integrazione”, spiega ancora il ministro Musumeci.

Che però precisa: “Il governo non intende tirare fuori un solo quattrino per le case abusive o le seconde case. Lo ribadisco per evitare di alimentare facili attese. Abbiamo posto a carico dei sindaci il compito di redigere un elenco per i rispettivi comuni delle unità abitative che siano dotate di ogni certificazione prevista. Per uscire dall’eufemismo, capire quali sono le case abusive”.

D’ora in avanti sarà vietato costruire in zona nuove abitazioni per i civili

Con il provvedimento si introduce, inoltre, “il divieto di realizzare nuove abitazioni per civili, esclusi stabilimenti, opifici e luoghi di lavoro”. E si stanziano venti milioni di euro “per l’edilizia privata compromessa dal sisma del 20 maggio scorso, che ha determinato una serie di ordinanze di sgombero e quindi l’inagibilità di circa 350-400 edifici. Non ci limitiamo a riparare la lesione provocata dal sisma”, afferma Musumeci.

E poi ancora: “Prevediamo la riqualificazione dell’immobile, perché l’essere stato danneggiato da una modesta scossa di magnitudo 4.4 è la conferma che quell’edificio, ad una scossa più potente, non potrebbe resistere”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ