L’attuazione degli interventi di messa in sicurezza dei Campi Flegrei “sarà affidata a un commissario straordinario che sarà nominato con decreto, su mia proposta, entro 15 giorni”.
Lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, illustrando i contenuti del decreto-legge approvato dal governo sulle “misure urgenti di prevenzione del rischio sismico” nell’area vulcanica a ovest di Napoli, colpita di recente da forti scosse di terremoto.
Approvato dal Governo il decreto Campi Flegrei, previsto un aiuto economico per chi deciderà di abbandonare la zona
Come era stato anticipato a maggio, il decreto varato dal Consiglio dei ministri prevede un aiuto economico per chi decide di abbandonare la zona. “Le persone costrette a lasciare la casa nell’area dei Campi Flegrei usufruiscono di un contribuito da quattrocento a novecento euro a persona al mese, suscettibili di integrazione”, spiega ancora il ministro Musumeci.
Che però precisa: “Il governo non intende tirare fuori un solo quattrino per le case abusive o le seconde case. Lo ribadisco per evitare di alimentare facili attese. Abbiamo posto a carico dei sindaci il compito di redigere un elenco per i rispettivi comuni delle unità abitative che siano dotate di ogni certificazione prevista. Per uscire dall’eufemismo, capire quali sono le case abusive”.
D’ora in avanti sarà vietato costruire in zona nuove abitazioni per i civili
Con il provvedimento si introduce, inoltre, “il divieto di realizzare nuove abitazioni per civili, esclusi stabilimenti, opifici e luoghi di lavoro”. E si stanziano venti milioni di euro “per l’edilizia privata compromessa dal sisma del 20 maggio scorso, che ha determinato una serie di ordinanze di sgombero e quindi l’inagibilità di circa 350-400 edifici. Non ci limitiamo a riparare la lesione provocata dal sisma”, afferma Musumeci.
E poi ancora: “Prevediamo la riqualificazione dell’immobile, perché l’essere stato danneggiato da una modesta scossa di magnitudo 4.4 è la conferma che quell’edificio, ad una scossa più potente, non potrebbe resistere”.

