28.7 C
Napoli
domenica, Giugno 30, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidio Riso, così iniziò la guerra tra i gruppi di Abbash e Ngopp’ Miano

PUBBLICITÀ

Introduzione

Una faida di camorra combattuta tra i quartieri di Miano, Chiaiano e Piscinola dal febbraio 2020 sino al luglio 2021. Un territorio storicamente comandato dal clan Lo Russo fino alla recente nascita di 2 soggetti criminali contrapposti, comunque entrambi eredi dei Capitoni, cioè il gruppo di abbash’ Miano e quello di “ngopp’ Miano”.

Le indagini della Procura di Napoli hanno ricostruito lo scontro criminale partendo da tre omicidi: Alessandro Riso avvenuto in via Vittorio Veneto il 30 settembre 2020, Salvatore Milano e Antonio Avolio. Per la morte del 28enne nessun esponente criminale è stato indagato, nonostante ciò l’episodio è contestualizzato dai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia. 

PUBBLICITÀ

Dall’ipotesi alla nascita della nuova fazione criminale

Lo scenario è emerso in seguito all’ordinanza cautelare, eseguita in data nel febbraio 2020, nei confronti degli affiliati della fazione “abbash’ Miano”, infatti, a partire da quella data si sarebbe attestata l’esistenza del gruppo che si sarebbe contrapposto a quello chiamato “ngopp’ Miano”. Quel dato fu ipotizzato già dopo l’omicidio di Riso, detto ‘o pazz’ e noto per essere un esponente dei Cifrone, dopodiché si sarebbe trovato riscontro anche in un’informativa delle forze dell’ordine, risalente al gennaio 2021, dalla quale si attesterebbe la nascita della nuova fazione criminale degli Scognamiglio.

Dell’omicidio Riso ha parlato il collaboratore di giustizia, Emanuele Pancia, nel giugno 2021: “Non so bene chi abbia sparato a Alessandro Riso, so per certo che quella è stata un’azione di forza, chiunque sarebbe passato da lì sarebbe stato ammazzato”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Politano e il fratello di Immobile su Italia-Svizzera: “A chi date la colpa?”

Gli esclusi dalla Nazionale al fischio finale di Italia-Svizzera erano pronti per postare storie dal contenuto ironico e vendicativo....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ