26.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Trova un portafoglio con 500 euro, disoccupato lo restituisce al proprietario

PUBBLICITÀ

Ioan Gangut è il protagonista di un gesto nobile. La storia un cittadino italiano di origine rumena e grafico di professione, attualmente disoccupato. Il 36enne stava passeggiando per le vie di Piacenza quando ha raccolto un portafoglio smarrito con all’interno 500 euro, documenti e carte di credito. Tutto è stato ritrovato in Via Manfredi vicino ad un distributore di benzina. “Quando l’ho visto, ho subito immaginato potesse essere caduto al suo proprietario”, ha spiegato Gangut. 

Immediatamente ha guardato all’interno del portafoglio per risalire al proprietario e così ha trovato un tesserino dell’Aeronautica Militare con un numero di telefono. Alla fine è risultato essere un militare così i due si sono accordati per la restituzione dell’oggetto smarrito.

PUBBLICITÀ

Il 36enne è arrivato in Italia a 14 anni dove ha studiato grafica e, dopo un periodo a Londra, si è trasferito a Piacenza. “Non ho potuto fare altro che restituirlo: è stato un gesto d’istinto. Altrimenti non ci avrei dormito la notte”, ha raccontato Ioan al quotidiano locale Libertà.

I ringraziamenti pubblici 

A diffondere la notizia è stato proprio il militare spiegando che il suo intento era ringraziare pubblicamente il giovane. “Non sapevo nemmeno il suo nome dopo averlo lasciato. Mi ha riconsegnato i miei averi e ho dovuto forzare la mano perché accettasse una pur piccola somma di riconoscenza. Ho voluto che questo fatto, pur nella sua semplicità, fosse noto, perché non esistono soltanto malviventi ma anche tante persone oneste, ha spiegato il militare mostrando gratitudine verso Gangut. 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ