21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Prima edizione del Campionato dell’Aperitivo, tra i premiati lo chef Cristian Oliviero

PUBBLICITÀ

Ancora un altro importante riconoscimento per il giovane e talentuoso chef Cristian Oliviero. Si è aggiudicato, insieme al collaboratore Andrea Tammaro, il terzo posto nella categoria Apericena alla prima edizione del Campionato dell’Aperitivo – Trofeo Sapori di Napoli, tenutosi nei giorni scorsi ad Agerola.

Si tratta della prima ed unica rassegna in Italia interamente dedicata all’aperitivo organizzata dall’associazione “Aperitivo Food & Drink” di Marta Karol con il grande supporto dell’azienda “Sapori di Napoli” dello chef imprenditore Gennaro Galeotafiore. Il Campionato dell’Aperitivo nasce da un’idea di Sergio Sbarra, avvocato, giornalista e organizzatore di eventi noto come “Avvocato Gourmet”, Dante Marra, senior business consultant ed esperto di food e drink, Claudio Gionti, consulente e docente universitario esperto di marketing e comunicazione, Michele Galeotafiore, esperto di nuove tecnologie.

PUBBLICITÀ

Cristian Oliviero, chef del noto locale Dejavù a Pozzuoli, con le sue preparazioni ha sbalordito i giudici classificandosi al terzo posto.

Il Campionato dell’Aperitivo rappresenta una novità unica per il mondo dell’aperitivo e non solo. Mai prima di adesso, infatti, era stato organizzato un contest che avesse come elemento principale il momento dell’aperitivo, inteso come ricerca della migliore combinazione tra cocktail e cibo, ovvero drink and food pairing.

Hanno partecipato tanti bartender, barmanager, chef, pizzaioli, rosticcieri, pasticcieri, cuochi e sushiman. La gara ha prevosto la presentazione di una proposta di aperitivo composta dall’abbinamento tra cocktail e food pairing. il drink è stato realizzato dal concorrente in totale libertà, mentre la proposta food è composta da un minimo di 3 a un massimo di 6 elementi.

La valutazione dell’aperitivo ha tenuto conto dei seguenti criteri: 
Aspetto, impiattamento e presentazione dell’aperitivo;
Gusto dell’aperitivo;
Abbinamento proposta food e proposta drink.

A giudicare le proposte in gara una giuria d’eccellenza guidata dal pastry chef Tommaso Foglia, pastry chef dell’anno secondo Gambero Rosso ed uno dei giudici ufficiali di “Bake Off Italia”, il talent show culinario del canale Real Time condotto da Benedetta Parodi. Oltre al presidente Foglia, la giuria è composta da esperti del settore di fama internazionale, tra cui food journalist, chef, bartender, sommelier e food blogger.

Sono state ben 7 categorie premiate:
–    AperiCena, classico aperitivo serale;
–    AperiPizza, aperitivo con offerta food a base di pizza e derivati; 
–    AperiTipico, l’aperitivo classico a scelta del concorrente;
–    AperiSushi, aperitivo con offerta food a base di sushi;
–    AperiAnalcolico, aperitivo con offerta drink analcolica;
–    AperiFritto, aperitivo con offerta food a base di fritti come fritatina di pasta, crocchè di patate, arancini, calzoncelli, olive ascolane, etc…;
–    AperiGlutenFree, aperitivo con offerta food & drink senza glutine. 
Per ciascuna categoria saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato 

Trofeo 5 Stelle d’Oro della Cucina, tra i premiati c’è lo chef Cristian Oliviero

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria