La storia si ripete anche quest’anno. Ieri, giovedì 1 maggio, la zona dei lidi di Varcaturo e Licola è rimasta bloccata per ore a causa del traffico infernale dovuto all’enorme afflusso di persone. Automobilisti ostaggio per ore di file chilometriche, restando in molti casi imbottigliati addirittura nei parcheggi.
È da anni che questa situazione si ripete puntualmente nei giorni di maggiore affluenza, eppure nulla cambia: nessun intervento concreto, nessuna soluzione efficace. Nonostante le lamentele dei residenti e degli stessi visitatori, il problema viene sistematicamente ignorato.
Basta poco per immaginare cosa sarebbe potuto accadere se ieri qualcuno avesse avuto bisogno urgente di un’ambulanza: con le strade completamente paralizzate, i soccorsi non sarebbero mai riusciti ad arrivare in tempo.
La denuncia degli automobilisti rimasti imbottigliati
“La situazione è proseguita fino a notte – racconta a Borrelli chi è rimasto bloccato -. Siamo rimasti incastrati in questo traffico spaventoso, gente disperata, bambini sfiniti. Non è corso nessuno, la polizia e carabinieri inesistenti. Se qualcuno si fosse sentito male non poteva arrivare neanche i soccorsi”.
Il sindaco di Pozzuoli: “Situazione aggravata dalla chiusura dell’uscita di Lago Patria e della rotonda di Varcaturo”
Il sindaco di Pozzuoli ha così commentato quanto accaduto ieri nelle zone di Licola e Varcaturo: “In queste ore stiamo registrando forti criticità sul fronte del traffico nella zona di Licola Mare. Mi scuso personalmente per i disagi che tanti cittadini stanno vivendo.
La situazione, già complicata nei fine settimana e nei giorni festivi, è peggiorata a causa della chiusura dell’uscita di Lago Patria e della rotonda di Varcaturo. Interventi che, pur non riguardando il territorio del nostro Comune, stanno riversando su di noi un flusso anomalo di veicoli, sommato al traffico locale ordinario.
Purtroppo, come molti sanno, la presenza di una sola strada di accesso alla zona e i vincoli imposti dal piano paesistico non ci consentono al momento di prevedere nuove vie di collegamento alternative.
Tuttavia, per le prossime giornate potenzieremo la presenza della Polizia Locale sul territorio, per garantire maggiore ordine e assistenza. Inoltre, chiederò immediatamente alla Commissione competente di valutare soluzioni di mobilità alternativa per migliorare il deflusso e offrire ai cittadini valide alternative all’utilizzo dell’auto.
Siamo consapevoli del disagio e lavoreremo senza sosta, mettendoci tutto l’impegno, per tutelare i residenti e chi frequenta il nostro litorale”.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram