Da otto anni a quattro mesi di reclusione. Condanne ridotte per i ras degli Amato-Pagano arrestati per una presunta estorsione effettuata nel cantiere del supermercato Eurospin di Melito. Ad eseguire nell’ottobre del 2023 le ordinanze furono i carabinieri della compagnia di Marano, provvedimento (firmato dal gip Linda D’Ancona) che arrestarono il reggente Marco Liguori, Salvatore Chiariello ‘o boxer, Domenico De Mase ‘cap e vacca’, Nicola Schiavone e il numero due del clan Fortunato Murolo (per il quale poi l’ordinanza fu annullata).
La Corte d’Appello di Napoli (I sezione) ha così drasticamente ridotto la pena irrogata agli imputati in primo grado. Liguori, Schiavone e De Mase in primo grado furono infatti condannati alla pena finale di 8 anni per aver commesso l’estorsione ai danni di Luigi Vitiello che all’epoca stava effettuando dei lavori edilizi per la costruzione del supermercato.
Una tangente da 200mila euro sui lavori all’Eurospin
Costruzione che secondo le regole imposte dal clan avrebbe comportato l’imposizione al Vitiello di una tangente di 200 mila euro. Ed invece ad avere la meglio sono state le argomentazioni dei legali dei tre, gli avvocati Luigi Senese, Andrea Di Lorenzo e Lucia Boscaino, riusciti a ribaltare completamente la situazione. La difesa de tre ras è riuscita ad ottenere il riconoscimento della continuazione con una precedente condanna emessa a carico dei tre ed è riuscita a ridurre la pena per l’estorsione a soli 4 mesi di reclusione.
Le condanne agli Amato-Pagano
Nello specifico Marco Liguori (difeso dall’avvocato Luigi Senese), che era stato già stato condannato alla pena di 8 anni con una sentenza emessa a gennaio 2024 per essere stato il capo del clan Amato Pagano, si è visto riconoscere la continuazione tra i due reati ed ha rimediato una pena complessiva di soli 8 anni e 4 mesi (8 anni per la condanna per essere stato il capo del clan Amato Pagano e 4 mesi per l’estorsione Eurospin): Nicola Schiavone (difeso dagli avvocati Luigi senese e Andrea Di Lorenzo) giá condannato alla pena di anni 6 perchè ritenuto uno storico affiliato del medesimo gruppo, con la sentenza della corte d’appello è stato invece condannato alla pena di 6 anni e 4 mesi(di cui 6 anni per la precedente condanna per associazione mafiosa e 4 mesi per l’estorsione Eurospin).
Stesso ottimo risultato per Domenico De Mase (difeso dagli avvocati Luigi Senese e Lucia Boscaino) che ha ottenuto il riconoscimento tra 3 sentenze di condanna (quella a 6 anni e otto mesi per associazione mafiosa, quella a 3 anni per un tentativo di estorsione e quella ad 8 anni rimediata in primo grado per l’estorsione Eurospin) con una pena finale di otto anni e otto mesi.
È andata bene anche al ras Salvatore Chiariello (difeso dall’avvocato Celestino Gentile) che ha ottenuto il medesimo trattamento degli altri imputati, ottenendo una condanna finale a 7 anni e otto mesi (di cui 7 anni e 2 mesi per la precedente condanna per associazione mafiosa e 4 mesi per l’estorsione Eurospin).

