Una rapina a mano armata si è consumata lo scorso 21 luglio, intorno alle ore 13:00, presso il distributore di carburante Gervasio sito su via San Francesco a Patria. Due giovani, giunti a bordo di uno scooter Piaggio Beverly bianco, hanno minacciato i dipendenti dell’impianto con una pistola per farsi consegnare l’incasso, pari a circa 140 euro.
I malviventi si sono dati alla fuga subito dopo il colpo. Uno dei due aveva il volto scoperto, capelli rasati e barba folta, ed era armato di una pistola nera priva del tappo rosso. È stato lui a minacciare direttamente le vittime, intimando con decisione: “Dammi i soldi!”.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giugliano in Campania, giunti immediatamente sul posto, hanno acquisito le prime testimonianze e visionato le immagini del sistema di videosorveglianza del distributore, che hanno confermato la dinamica dell’evento e fornito importanti elementi investigativi.
Decisivo si è rivelato l’approfondimento sul mezzo utilizzato per la fuga. La moto risultava intestata ad una società con sede a Roma. Dopo una serie di solleciti, il 22 luglio è emerso che il veicolo era stato noleggiato il 17 febbraio 2025 da una società, rappresentata da Pasquale M., residente a Mugnano.
Convocato presso la caserma, l’uomo ha riferito di aver subnoleggiato il ciclomotore il 15 luglio 2025 a un certo Biagio Santagata, giovane residente a Giugliano, a seguito di un accordo verbale. Il contratto di subnoleggio, acquisito dagli inquirenti, ha permesso di collegare direttamente il mezzo agli autori della rapina.
Grazie a questo solido impianto indiziario, è stato possibile formulare un’accusa nei confronti del presunto responsabile, dando così un volto all’autore della violenta rapina. I due indagati, Biagio Junior Santagata, 18enne di Giugliano, e Catello Russo, 33enne di Melito, difesi di fiducia dagli avvocati Luigi Poziello e Beniamino Mammarella, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, presso le rispettive abitazioni, dal GIP del Tribunale di Napoli Nord.
