Si apre la quarta edizione della rassegna “Restate a Napoli“, con un programma ricco di eventi e spettacoli che animeranno Piazza del Plebiscito dal 9 al 16 agosto. Con la direzione artistica di Lello Arena, l’evento promette un’esperienza culturale unica, offrendo una vasta gamma di performance ad ingresso gratuito, ma su prenotazione obbligatoria.
La manifestazione, finanziata dal Comune di Napoli e fortemente voluta dal sindaco Gaetano Manfredi, è un’iniziativa volta a promuovere il rilancio del settore musicale e audiovisivo della città. “Sono molto soddisfatto dell’iniziativa e del percorso tracciato da Napoli Città della Musica“, ha dichiarato il sindaco.
“Restate a Napoli”, in arrivo la quarta edizione
Il palco di Piazza del Plebiscito vedrà alternarsi artisti di vari generi, con un focus particolare sulla scena partenopea. Tra gli ospiti speciali, il celebre compositore e premio Oscar Nicola Piovani, l’urban jazz di Serena Brancale, e i ritmi latin ska del trombettista Roy Paci. Non mancheranno momenti di comicità con Valerio Lundini, che si esibirà insieme alla sua live band, e il trio “Gli Ancora No“, accompagnati da guest stars come Massimiliano Gallo e Vincenzo De Lucia.
Un momento speciale della rassegna sarà il tributo a James Senese, che ritornerà ad esibirsi nella storica piazza partenopea, condividendo il palco con Lello Arena. Inoltre, il festival ospiterà performance di vari artisti napoletani come le Ebbanesis, KamAak, Jovine con Francesco Di Bella, Zulù. Ci saranno poi Simona Boo, Andrea Tartaglia, e Divieto di Swing.
Le serate saranno condotte dall’attore Biagio Musella, con interventi comici di Alessandro Bolide. La rassegna si concluderà con un Gala di Danza dell’ACSI, arricchendo ulteriormente il programma variegato dell’evento.
Un elemento innovativo di questa edizione è la presenza delle telecamere di RaiPlay, che documenteranno le serate conclusive del progetto formativo C.I.O.E.’, diretto da Lello Arena. La trasmissione di questo evento speciale è prevista a partire dal 22 ottobre.
Per partecipare agli eventi, è necessaria la prenotazione tramite la piattaforma Etes, disponibile dal 6 agosto alle ore 15:58, data e orario in omaggio al celebre duo comico Massimo Troisi e Lello Arena e i numeri che i due chiedevano a San Gennaro.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
9 agosto
ore 19:30 concerto di El Camino del Alma
ore 21 concerto spettacolo di VALERIO LUNDINI & i VazzaNikki
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Sacro delirio”
10 agosto
ore 19:30 concerto dei KamAak
ore 21 spettacolo di PAOLO CAIAZZO
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Deja-vu futuro””
11 agosto
ore 19:30 concerto di Federa
ore 21 concerto di JAMES SENESE
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “La ballata di Kierkegaard”
e “Plebiscito in danza”, gala di danza dell’ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani Settore Danza
12 agosto
ore 19:30 concerto di Gioz
ore 21 concerti di SERENA BRANCALE
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Non ci resta che…C.I.O.E!”
13 agosto
ore 19:30 concerto di Niko Albano
ore 21 concerto di ROY PACI & Aretuska
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Strati di vite sonore”
14 agosto
ore 19:30 concerto di Divieto di Swing
ore 21 concerto di JOVINE featuring FRANCESCO DI BELLA (24 Grana) – DARIO SANSONE (Foja) – ZULU’ (99 Posse) – Nicola Caso – Simona Boo – Andrea Tartaglia – PeppOh – Pier Vito Grisù
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Incanti d’autore”
15 agosto
ore 19:30 concerto di Raféle
ore 21 concerto di NICOLA PIOVANI
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Al massimo su Marte”
16 agosto
ore 19:30 concerto di Gatos do Mar
ore 21 concerto di EBBANESIS
pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “devoto privilegio”
Special Guest durante le serate:
MASSIMILIANO GALLO e VINCENZO DE LUCIA