PUBBLICITÀ
HomeCronacaRifiuti tossici mai smaltiti, sequestrata l’ex discarica di Pianura

Rifiuti tossici mai smaltiti, sequestrata l’ex discarica di Pianura

PUBBLICITÀ

Dal 1996 il percolato non sarebbe stato smaltito, come da norme vigenti. Per questo i Carabinieri del Gruppo Tutela Ambientale di Napoli, con l’aiuto nella fase esecutiva da militari del Comando Provinciale di Napoli e dei Carabinieri Forestale di Napoli, hanno posto sotto sequestro l’ex discarica di Pianura, chiusa proprio nel 1996.

Stando alle indagini in atto, la Elektrica Srl, società incaricata della gestione della discarica dopo le dismissioni, non avrebbe mai provveduto allo smaltimento del percolato, ossia il liquido che si forma dalla fermentazione dei rifiuti, reimmettendolo in un’operazione di ricircolo.

PUBBLICITÀ

SEQUESTRATA EX DISCARICA A PIANURA, TANTI I RIFIUTI ACCUMULATI NEL SITO

Tanti i rifiuti accumulati nel corso degli anni nel sito dell’ex discarica di Pianura: tra i tanti, fanghi industriali, rifiuti ospedalieri, morchie di verniciatura, fanghi di verniciatura, ceneri, fanghi da trattamento contenenti solventi clorurati, e comunque rifiuti sia speciali che pericolosi.

Discarica che, tra l’altro, stava per essere riaperta nel 2007, nel periodo in cui a Napoli ci fu la grande emergenza dei rifiuti. Per questo, nei primi mesi del 2008, a Pianura ci furono numerosi scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti contrari alla riapertura della discarica, che sorge molto vicino all’Oasi WWF degli Astroni, nel Parco Regionale dei Campi Flegrei.

 

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ