mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeCronacaScoperti 21 lavoratori a nero: smontavano il palco di X Factor a...

Scoperti 21 lavoratori a nero: smontavano il palco di X Factor a Napoli

C’erano 21 lavoratori in nero su 92 controllati, con sei imprese sospese. Questo il bilancio di una verifica condotta dagli ispettori del lavoro e dai tecnici dello Iam, l’Ispettorato di area metropolitana di Napoli, durante le fasi di smontaggio del palco di X Factor in piazza del Plebiscito, struttura che ha fatto da teatro – giovedì 5 dicembre sera – alla finale del popolarissimo talent musicale televisivo.

Nelle 29 imprese ispezionate – afferma l’Ispettorato nazionale del lavoro – “sono stati trovati intenti alle operazioni di smontaggio 21 lavoratori in nero su 92 posizioni lavorative complessivamente verificate, con sanzioni amministrative di oltre 50mila euro. I provvedimenti di sospensione per il superamento del tasso del 10% di lavoro nero sono scattati a carico di 6 aziende“.

Il settore è sotto il profilo sicurezza particolarmente delicato e ha visto nel recente passato verificarsi anche degli incidenti mortali, al punto da spingere il parlamento a promulgare una legge specifica. Direttiva in base alla quale gli ispettori partenopei hanno elevato 16 multe con sanzioni fino a quasi 30mila euro.