Un altro importante sequestro quello effettuato dai Baschi Verdi della Compagnia di Giugliano contro il commercio illegale di bombole di gas. In totale risultano sequestrati 3500 kg di Gpl e circa 430 bombole tra quelle piene e vuote, sprovviste dei requisiti necessari.
Punto Gas, due persone denunciate
I militari hanno messo a segno l’operazione presso il rivenditore “Punto Gas”. Due le persone denunciate, S.G. ed R.M., alla procura della Repubblica con l’accusa di aver messo in commercio bombole non revisionate nè collaudate e vendute a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato, pericolose per l’acquirente. I due sono stati sorpresi a riempire una bombola di gas per uso domestico. Un’operazione che poteva creare anche seri problemi al vicinato se qualcosa fosse andato storto. Infatti avrebbero utilizzato raccordi palesemente modificati, con il rischio di possibili fughe di gas vista l’assenza della necessaria strumentazione per verificare lo stato di carica del contenitore nonchè la sua tenuta, violando gravemente la normativa di prevenzione incendi.
Commercio illegale di bombole di gas, i reati riscontrati dai militari
I militari hanno così interrotto le operazioni ed effettuato un controllo sull’osservanza delle normative in materia di accertamento o pagamento dell’accisa sui prodotti energetici e sull’osservanza delle normative in materia di prevenzione incendi prevista per le rivendite di GPL in bombole. I militari hanno così riscontrato i reati di frode in commercio e detenzione di materiale esplodente oltre i limiti consentiti. Oltre che di contrabbando di GPL, rimozione di sistema di sicurezza, imbottigliamento non autorizzato di bombole.
Centinaia di bombole non sottoposte a collaudo
Moltissime delle bombole controllate, a centinaia, erano prive del cartellino di collaudo e non indicavano la data di scadenza. Su molte di esse, incrostate dalla ruggine, non era possibile leggere il nome della ditta produttrice, che dev’essere indicato per legge. Rinvenuti anche secchi di vernice grigia per utilizzati per la colorazione delle bombole presenti sul piazzale, che riportavano lo stesso colore.
Bombole di gas, la task force non è finita
Non è il primo sequestro nel settore del commercio delle bombole di gas quello effettuato dai Baschi verdi di Giugliano che già nelle scorse settimane avevano effettuato altre operazioni nell’hinterland giuglianese. La task force proseguirà ancora.
PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK