Si è finto carabiniere per entrare in casa di un’anziana e rubarle i gioielli, con la scusa di doverli confrontare con quelli rubati in una gioielleria in cui sarebbe stato coinvolto il figlio della donna.
Si finge carabiniere e porta via i gioielli all’anziana, preso 18enne di Napoli
Per questa rapina, avvenuta a Modena il 6 giugno scorso, un 18enne napoletano è stato raggiunto da una misura cautelare di collocamento in comunità, eseguita il 25 luglio dalla polizia.
All’epoca dei fatti il giovane non aveva ancora compiuto 18 anni. Secondo le indagini della squadra mobile modenese, coordinate dalla procura per i minorenni di Bologna, avrebbe raggirato l’anziana vittima per farsi consegnare i preziosi, salvo poi spingerla e fuggire con un bottino da circa 30mila euro.
Determinanti per l’identificazione sono stati il riconoscimento fotografico da parte della donna e il ritrovamento sul posto di impronte papillari, analizzate dalla polizia scientifica. Il ragazzo – già noto alle forze dell’ordine – è stato rintracciato a Bologna e trasferito in una comunità in provincia di Caserta. L’accusa è di rapina pluriaggravata.