Il blocco della vendita della droga sarebbe stato all’origine dello scontro tra il gruppo di Mauro Franzese, detto Maruzziello, e gli altri esponenti criminali dell’area nord di Napoli. Nell’ottobre del 2024 il luogotenente Salvatore Barbato, detto Totore ‘o cane, avrebbe riportato al suo capo la notizia della chiusura di una loro piazza di spaccio da parte di gruppo di criminali afragolesi.
Salvatore Barbato: eh, hai capito questi cos’hanno combinato, questi… qua
Mauro Franzese: no…
S.B: eh…hanno chiuso i ragazzi..-capito?
M.F: chi te li ha chiuso?
S.B: eh…loro…la truppa…là…hanno detto che qui comandano loro…capito?
M.F: chi è andato?
S.B: eh, sono andati tutti quanti, loro…capito?
M.F: eh…
S.B: eh…
M.F: va bene…
S.B: eh…io li vado trovando Mauruziè!
“Chiudigli le sue”, l’ordine del capozona Franzese
Subito Franzese avrebbe richiamato per Barbato e di impeto gli avrebbe ordinato di “chiudergli le sue” riferendosi alle piazze di spaccio della fazione nemica. Alla richiesta di Maruziello, però, Totore ‘o cane avrebbe rappresentato la difficoltà di eseguire la volontà del capo in quanto i rivali vendevano la droga a domicilio.
Mauro Franzese: oh senti ma tu… perché non fai una cosa chiudigli le sue .. vedi…
Salvatore Barbato: e che gli chiudo le sue … quelle le tiene a telefono, che gli chiudo.
La tangente sulle sigarette
Barbato avrebbe ipotizzato che l’attacco alla piazza di spaccio fosse una conseguenza della sua imbasciata di aver chiesto 5000 euro per il “fatto delle sigarette”’, dunque i magistrati della Dda di Napoli ipotizzano che il gruppo Franzese abbia chiesto una tangente sul contrabbando a Casoria.
Totore o cane avrebbe esposto i suoi dubbi a Maruzziello: “Io sai che penso? questo qua il fatto quello dei soldi il fatto delle sigarette duello è andato la .. ma qua chi è che comanda, chi non comanda .. ine. .. fate pace con la testa e quello ha fatto questo“. Inoltre Franzese si sarebbe rammaricato di essere lontano da Casoria in quel momento, così Barbato gli avrebbero che i nemici avrebbero attacco approfittando dell’assenza di Maruzziello.
“Stanno fo***ndo la roba”, i sospetti del ras del gruppo Franzese