Il 31 luglio i militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno, insieme a quelli della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, impegnati in attività di
controllo sul corretto utilizzo del demanio marittimo. Dunque sono stati sgomberati di più tratti di spiaggia libera di Vietri sul Mare, abusivamente occupati da parte di soggetti privi di qualsiasi titolo autorizzatorio. Le numerose attrezzature balneari abusive, tra ombrelloni, sedie a sdraio, lettini, canoe e pattini, sono state rimosse e poste sotto sequestro insieme ad alcuni depositi insistenti sull’area, restituendo lo spazio demaniale alla libera fruizione.
I trasgressori sono stati denunciati per “occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo”. L’attività in parola, che rientra nell’ambito della più vasta azione di vigilanza e controllo che la Guardia Costiera espleta, senza soluzione di continuità, a tutela dell’ecosistema marino e costiero, è da considerarsi anche quale bell’esempio di collaborazione tra le diverse Istituzioni dello Stato a tutela dei cittadini.