Il Var si accinge a compiere ulteriori passi verso il pubblico per aiutarlo a decifrare le scelte dell’arbitro e disinnescare le polemiche con e tra gli addetti ai lavori.
Nelle semifinali e nella finale di Coppa Italia, la Lega Serie A darà il via negli stadi e in tv alla diffusione sperimentale del segnale audio tra il direttore di gara ed i suoi collaboratori, limitatamente alla spiegazione delle decisioni dopo l’On-Field-Review.
Svolta in Serie A, audio e immagini del Var andranno in diretta allo stadio durante le partite
“L’obiettivo – ha dichiarato l’ad, Luigi De Siervo – è rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili”. Un modo per chiarire non solo ai giocatori, ma anche ai dirigenti delle squadre ed ai tifosi, il perché di determinate decisioni. Inoltre, già dalla 30° giornata, quella del prossimo fine settimana, sarà diffuso sui maxischermi il segnale del VARDict (ovvero le grafiche televisive trasmesse durante controllo Var), informando così gli spettatori sugli spalti su una eventuale revisione in corso, soprattutto nel caso quest’ultima si protragga.
“La Lega Serie A – ha sottolineato De Siervo – vuole continuare ad investire in innovazione, introducendo tutte le nuove tecnologie che possano favorire lo spettacolo del nostro campionato e supportare la terna arbitrale”.