PUBBLICITÀ
HomeCronacaTassa sui morti a Cardito, il ras: "Deve darci 500 per ogni...

Tassa sui morti a Cardito, il ras: “Deve darci 500 per ogni funerale”

PUBBLICITÀ

Il clan di Cardito avrebbe imposto una tangente da 500 euro al titolare di un’agenzia funebre. La tentata estorsione sarebbe stata condotta nel dicembre del 2021 dal reggente Francesco Ullero, alias cul e stopp’, accusato di essere il mandante, e da Giovanni Cipolletti e Carlo Ullero, ritenuti gli esecutori materiali.

La richiesta del pizzo sarebbe emersa dalle voci dei due fratelli, captate grazie ad una intercettazione ambientale. Francesco Ullero avrebbe riferito al fratello Carlo che l’altro emissario (Cipolletti ndr) avrebbe dovuto portare un’imbasciata alla vittima: “Tutto quello che fa per Cardito e Crispano deve darti 500 euro per ogni funerale. Non mi interessa! E lo metto in condizione, tu mi dai tanto. Lo fai? No? Allora non li fa di qua. Vedi tu che vuoi decidere, lo non te li faccio fare di qua“.

PUBBLICITÀ

Colpo alla camorra di Cardito, tra i 16 arresti c’è anche il boss Francesco Ullero.

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura di Napoli, oggi i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Casoria, hanno eseguito un’ordinanza cautelare di custodia in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Sono 16 le persone arrestate e gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto di armi, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan egemone a Cardito e nelle zone limitrofe.

In particolare, sarebbero stati commessi vari episodi estorsivi contro gli esercizi commerciali e i privati cittadini. Inoltre, gli indagati avrebbero rifornito di droga varie piazze di spaccio della zona.

Colpo alla camorra di Cardito, tra i 16 arresti c’è anche il reggente

PUBBLICITÀ
Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.